La tradizione della Pasqua con bbuono

Una Pasqua all'insegna della tradizione e dell'artigianalità; sapori e profumi di una volta direttamente a casa vostra in tutta Italia grazie a bbuono.it

L’emergenza Coronavirus sembra aver fermato il tempo per tantissimi di noi, ma non per tutti. C'è chi continua a rispettare la produzione dei prodotti della tradizione gastronomica italiana, perché non può e non deve andare persa. Nella pasticceria di Beniamino Bazzoli, a Odolo in Vallesabbia, in questi giorni il profumo che si respira è quello delle colombe di Pasqua.

Colomba di Pasqua artigianale con lievito madre in tavola

È il profumo della Pasqua che, ancora una volta, tutti festeggeremo in mono un pò diverso il prossimo 4 aprile. L’invito di bbuono è quello di onorare la tradizione, non rinunciare ai piatti tipici e alle tradizioni gastronomiche che ci rendono italiani, che fanno parte delle nostre vite.

Per far si che questo avvenga, ci siamo noi di bbuono! Voi #StateACasa e penseremo noi portare la tradizione nelle vostre case consegnando a domicilio i nostri prodotti tipici. La piattaforma online di bbuono.it vi permette infatti di ordinare direttamente a casa vostra i nostri prodotti artigianali, creati con le ricette della tradizione, da mani sapienti di artigiani custodi di un’arte in via di estinzione. Prodotti fatti da piccole aziende locali del territorio bresciano.

Onoriamo le tradizioni in tavola della Pasqua con bbuono

La Pasqua è, anche, una festa con i suoi riti e le sue tradizioni, alcune tra queste legate alla tavola. In particolare richiama un momento stagionale, l’arrivo della primavera. Sulla tavola si ricercano i rassicuranti piatti della tradizione. In tutta Italia ci sono le proprie tradizioni culinarie; bbuono, a Brescia, ha chiesto alle massaie, alle nonne e ai cuochi cosa si può trovare durante questi giorni sulla tavola imbandita da gustare.

A partire dagli antipasti in cui troviamo le erbe spontanee, i carciofi, il olive biologiche del Garda in salamoia e altri sottolii e sottaceti. Non possono di certo mancare anche gli affettati, dove il protagonista assoluto è il salame bresciano con qualche fetta di lardo e di filetto di puro suino senza fonti di glutine, oppure di pancetta di maiale arrotolata.

Olive biologiche in salamoia del lago di Garda
Lardo di Stefano Sacchi con 36 erbe biologiche
Salumi e insaccati senza fonti di glutine
Pancetta arrotolata di suino

Per i primi piatti invece si possono scegliere gli intramontabili e buoni per ogni occasione casoncelli alla bresciana ripieni di carne oppure i ravioli al bagoss, dal gusto deciso e tipico del formaggio stagionato "Oro di Bagolino", confezionati a mano come facevano le nonne di una volta, pieni di passione e amore per la cucina, è un prodotto gustoso, privo di additivi, coloranti e conservanti.

Casoncelli tipici bresciani prodotti a mano con ripieno di carne in vendita online su bbuono

Anche i risotti sono un'alternativa decisamente interessante per rendere il vostro pranzo di Pasqua indimenticabile. Dal risotto alle ortiche e formaggella di malga, al risotto avocado, basilico e formaggio stagionato Silter DOP, lasciati ispirare dalle nostre ricette tipiche della tradizione bresciana e riscopri gusti e sapori unici.

Risotto alle ortiche con formaggella di vacca affinata in miniera
Risotto funghi e formaggio nostrano silter della Valcamonica

La seconda portata invece può variare, carne o pesce, dal classico capretto con polenta e patate oppure un salmerino alle erbe aromatiche, o il filetto di persico al forno.

Ma passiamo al dolce, se a Natale c’è il panettone a Pasqua troviamo la tipica colomba pasquale artigianale. Noi di bbuono abbiamo selezionato quella del Maestro dei lievitati Beniamino Bazzoli di Odolo, perché rispecchia appieno quei valori che coniugano tradizione, qualità e artigianalità che da anni sono la soddisfazione delle persone che si riforniscono dei suoi prodotti. Nella sezione produttori sul nostro sito potete leggere la sua storia.

colomba artigianale della pasticerria bazzoli di beniamino a odolo
Colomba artigianale tostata con crema e frutti di bsoco da decorazione

La colomba artigianale a lievitazione naturale, la tradizione che non deve mancare sulle nostre tavole!

Fatta interamente a mano con materie prime e ingredienti semplici e genuini selezionati di alta qualità, la colomba artigianale del maestro pasticcere Beniamino Bazzoli è la ciliegina sulla torta per un pranzo di Pasqua che sa di vera tradizione e artigianalità. 

Una colomba 100% artigianale classica a lievitazione naturale che mantiene il delicato equilibrio tra il passato e il futuro, per offrirvi in dono un sapore di presente. La colomba artigianale di bbuono è preparata esclusivamente nel pieno rispetto della ricetta tradizionale bresciana. L’impasto soffice è realizzato con l’impiego di materie prime selezionate e di altissima qualità: solo uova fresche, burro italiano, frutta candita senza coloranti e senza conservanti. Il dolce pasquale per eccellenza che non può mancare sulle nostre tavole durante le festività Pasquali.

Anche per gli intolleranti al lattosio!

Sì proprio cosi, la colomba pasquale delattosata viene prodotto dalla Pasticceria Bazzoli su ordinazione evitando ogni contatto con la normale linea produttiva per garantire al 100% l'assenza di fonti di lattosio.

Colomba pasquale fatta in modo artigianale di alta pasticceria
Vendita online colomba di Pasqua con lievito madre pronte per essere spedite

Vivi una Pasqua che sa di tradizione con i prodotti di bbuono, fatti come una volta e provenienti da piccoli produttori, buoni, genuini e 100% artigianali: direttamente a casa tua in un clic.

  • Consegne in 24/48 ore
  • Spedizioni in tutta Italia e Europa con corriere express
  • Confezioni regalo personalizzate
  • Supporto live in chat per qualsiasi tipo di informazione o su Whatsapp

 

#IoMangioBresciano. In questo periodo più che mai abbiamo un compito davvero importante, quello di #RestareUniti e scegliere di valorizzare e sostenere i piccoli produttori locali del nostro territorio. Hanno bisogno di noi, ma soprattutto noi abbiamo bisogno di loro, delle loro arti, dei loro prodotti buoni e genuini. Quindi uniamoci insieme e scegliamo di mangiare italiano, scegliamo di mangiare bresciano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *