5 motivi per cui non puoi essere fornitore di bbuono

Fumo per visita apiario situato in montagna

Promuovere le piccole attività, valorizzare i prodotti tipici e i produttori che portano avanti antiche tradizioni e sapori genuini.

Questo è quello che noi di bbuono ci impegniamo a fare.
È la nostra missione principale che portiamo avanti con tanta passione, dedizione e amore.

Proprio per questo i piccoli produttori di bbuono sono "selezionati" con un metodo molto preciso. Un procedimento per garantire ai clienti che ci scelgono la bontà e la genuinità dei prodotti uniti alla loro sostenibilità.

Proprietari dell'azienda agricola Malga Pof situata a Pertica Alta (in provincia di Brescia)

Il metodo di selezione di bbuono è basato sulle persone e sui loro metodi di produzione prima che sui loro prodotti.

1. Selezioniamo solo piccoli produttori delle valli di Brescia e lago di Garda

Da sempre privilegiamo le piccole aziende agricole che producono nel territorio bresciano, più precisamente nelle valli di Brescia e Lago di Garda.
Una scelta legata principalmente alla possibilità di visitare personalmente ogni singola azienda per verificare con accuratezza metodi di produzione e quali materie prime locali vengono utilizzate.

Un'altra scelta che abbiamo preso fin dall'inizio, da oltre 5 anni ormai, è quella di selezionare solo fornitori che non forniscono nelle GDO, come ad esempio i supermercati. Questo per garantire, in primo luogo l'alta qualità delle materie prime e la lavorazione manuale di ogni singolo prodotto.

2. Privilegiamo chi utilizza materie prime locali e di qualità

Per noi è importate promuovere modelli a filiera corta e lo facciamo cercando aziende che privilegiano la salvaguardia dell’ambiente e la cultura del mangiare sano e genuino. Proprio per questo, non vengono scelte le aziende che non garantiscono la tracciabilità dei loro prodotti e delle materie prime che utilizzano. Preferiamo infatti scegliere aziende che non utilizzano “tecniche segrete” di produzione o di fornitura delle materie prime, ma persone oneste che prediligano l'uso di ingredienti locali, di qualità e genuini.

Ragazzi del birrificio Curtense durante la raccolta del luppolo in Franciacorta
Vendemmia nei campi dell'azienda Conti Thun nel cuore della Valtenesi

3. Sì ai metodi tradizionali e genuini per la produzione dei propri prodotti

Tramandare antiche tradizioni, ricette e culture delle valli: questo è quello che vogliamo fare noi di bbuono. Per questo privilegiamo solo chi produce seguendo antiche tradizioni e metodi tradizionali di produzione dei propri prodotti.

Selezioniamo aziende che seguono antiche tradizioni mantenendo l’autenticità del territorio bresciano e che siano attente al tramandarle alle nuove generazioni, per garantire sempre la qualità e la genuinità di una volta a chi ci sceglie. 

4. Amiamo l'onestà e la trasparenza: selezioniamo persone e famiglie che lavorano e condividono valori di serietà, etica e fiducia

Noi di bbuono amiamo l’onestà e la trasparenza, per questo selezioniamo produttori che lavorano e condividono i nostri valori, ovvero: serietà, etica e fiducia e che operano con massima trasparenza nei confronti del consumatore.

Sempre per garantire la condivisione dei valori, selezioniamo le aziende che garantiscano la tracciabilità dei prodotti e delle materie prime con cui è prodotto. Infatti, per ogni singolo prodotto che noi promuoviamo e mettiamo a disposizione dei nostri clienti, si può conoscere il produttore, il luogo da cui proviene, la sua storia e il processo produttivo.

Mattia con i fondatori dell'azienda agricola Poscavrì
Simon mentre controlla la salute dei propri ulivi affiancati al lago di Garda
Panettoni in cottura di Beniamino Bazzoli pasticceria Odolo
Raccolta manuale delle uve di Brescia per la produzione del botticino DOC
Produttori azienda agricola malga POF

Inoltre, non accettiamo le aziende che adottano scorciatoie per incrementare la produttività a discapito della genuinità. Ad esempio, aziende che producono il latte di capra tutto l’anno, destagionalizzando quindi il prodotto. Tutti i nostri formaggi di capra infatti vengono prodotti con latte di allevamento naturale da capre che si nutrono di erba sana e naturale dei boschi e pascoli, questo significa che quando le capre producono poco latte, si producono di conseguenza anche pochi formaggi.
E a noi di bbuono piace così!

5. Selezioniamo e supportiamo chi lavora con amore e passione 

Ultimo motivo ma non meno importante: selezionare e supportare chi lavora con passione e amore per quello che fa rappresenta una delle mission di bbuono. Per noi è importante che chi selezioniamo ami talmente quello che fa, che decide di tramandare le tradizioni della famiglia piuttosto che quelle del loro territorio o del loro paese, promuovendo quindi la salvaguardia della cultura e delle tradizioni antiche di famiglia. 

Luigi degustazione vino con papà - azienda agricola La Guarda
Luppolo dell'azienda agricola Curtense raccolto in Franciacorta
Fondatori birra Felice del lago di Garda

Questo è il metodo di bbuono, questa è la prova di qualità e genuinità con cui selezioniamo i nostri fornitori.

Un metodo che vuole non solo portare avanti una missione, ma vuole anche garantire sempre il meglio ai propri clienti, tramandando tradizioni e promuovendo il mangiar sano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *