bbuono ha ottenuto la certificazione biologica per il magazzinaggio e commercializzazione dei prodotti biologici delle valli di Brescia e lago di Garda.
A partire da gennaio 2021 tutti i nostri prodotti biologici in vendita su bbuono.it sono certificati, oltre che dall’azienda agricola che li produce con metodi biologici, anche per bbuono per la distribuzione e vendita stessa del prodotto.
Il nostro certificato di conformità è stato rilasciato dall’ente Bioagricert, che certifica i prodotti biologici ed eco-sostenibili.
Cosa significa per noi di bbuono.it aver ottenuto la certificazione biologica?Â
Spesso la certificazione biologica viene “vista” e soprattutto “letta” come “conditio sine qua non” e quindi ottenuta per accedere alla distribuzione/vendita del prodotto biologico, oppure come un elemento inscindibile dai controlli ufficiali.Â
bbuono ha fortemente voluto questa certificazione per offrire ai consumatori un’ulteriore conferma della derivazione biologica e serietà dei propri prodotti e i relativi produttori.
I prodotti sono sempre ottenuti da aziende che producono e trasmettono qualitĂ , che adottano sistemi produttivi tecnologici ed innovativi per ridurre gli sprechi, per limitare al massimo l’uso di mezzi tecnici non necessari. La certificazione è “il collante” che consente di condensare i vari aspetti (qualitĂ , destinazione d’uso, contenuti, informazioni nutrizionali, aspetti tecnologici, informazioni qualitative, etc) con cui il prodotto viene ottenuto e trasmesso al mercato e al cliente finale.Â
La certificazione implica competenza, serietĂ , soliditĂ , indipendenza, terzietĂ , precisione, tempestivitĂ ed il sistema di certificazione biologico lo conferma.
Il mercato del biologicoÂ
Il settore della produzione biologica è esploso negli ultimi anni, in funzione di una sempre maggior attenzione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.Â
Quello del biologico è un mercato inflazionato dalle offerte, che a volte generano dubbi sulla veridicitĂ del termine, che viene spesso utilizzato erroneamente. L’abuso del termine sulle etichette nei supermercati e nei nomi stessi dei marchi, inoltre, non aiuta a riconoscere ed individuare i prodotti effettivamente biologici.Â
I prodotti biologici devono provenire da un’agricoltura o un allevamento biologico, devono seguire dei processi ben specifici e, soprattutto, chi lo produce e commercializza deve essere certificato da un ente preposto.
Come si ottiene la certificazione biologica?
La certificazione biologica si ottiene quando il sistema di produzione è conforme ai requisiti del Regolamento Europeo (Reg. CE 834/2007), che definisce il sistema di produzione, trasformazione, etichettatura, commercializzazione, controllo e certificazione nell’Unione Europea.
L’organismo di certificazione verifica la conformità al regolamento comunitario. Tutte le aziende di produzione, preparazione, commercializzazione e importazione di prodotti agricoli o derrate alimentari da agricoltura biologica entrano in un sistema di controllo, in base a un Piano Preventivo dei Controlli annuale, che li sottopone a visite ispettive per la verifica della conformità , della documentazione, valuta i documenti e il mantenimento della conformità alla norma di riferimento.
Ottenere la certificazione biologica per bbuono è un traguardo molto importante che garantisce ancora una volta la trasparenza e qualità di un servizio eccellente per i nostri clienti.