bbuono ottiene la certificazione biologica

bbuono ha ottenuto la certificazione biologica per il magazzinaggio e commercializzazione dei prodotti biologici delle valli di Brescia e lago di Garda.

A partire da gennaio 2021 tutti i nostri prodotti biologici in vendita su bbuono.it sono certificati, oltre che dall’azienda agricola che li produce con metodi biologici, anche per bbuono per la distribuzione e vendita stessa del prodotto.

Il nostro certificato di conformità è stato rilasciato dall’ente CCPB, che certifica prodotti biologici ed eco-sostenibili in tutto il mondo.

Certificazione biologica di bbuono.it - primo ecommerce di Brescia e del lago di Garda
Certificazione biologica di bbuono.it, il primo ecommerce delle Valli di Brescia e del lago di Garda.

Cosa significa per noi di bbuono.it aver ottenuto la certificazione biologica? 

Spesso la certificazione biologica viene “vista” e soprattutto “letta” come “conditio sine qua non” e quindi ottenuta per accedere alla distribuzione/vendita del prodotto biologico, oppure come un elemento inscindibile dai controlli ufficiali. 

bbuono ha fortemente voluto questa certificazione per offrire ai consumatori un’ulteriore conferma della derivazione biologica e serietà dei propri prodotti e i relativi produttori.

I prodotti sono sempre ottenuti da aziende che producono e trasmettono qualità, che adottano sistemi produttivi tecnologici ed innovativi per ridurre gli sprechi, per limitare al massimo l’uso di mezzi tecnici non necessari. La certificazione è “il collante” che consente di condensare i vari aspetti (qualità, destinazione d’uso, contenuti, informazioni nutrizionali, aspetti tecnologici, informazioni qualitative, etc) con cui il prodotto viene ottenuto e trasmesso al mercato e al cliente finale. 

La certificazione implica competenza, serietà, solidità, indipendenza, terzietà, precisione, tempestività ed il sistema di certificazione biologico lo conferma.

Olive Biologiche Poggioriotto per produzione dell'Olio Garda DOP
Raccolta olive Biologiche a Puegnago del Garda
frutto biologico coltivato in alta montagna per marmellate biologiche

Il mercato del biologico 

Il settore della produzione biologica è esploso negli ultimi anni, in funzione di una sempre maggior attenzione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. 

Quello del biologico è un mercato inflazionato dalle offerte, che a volte generano dubbi sulla veridicità del termine, che viene spesso utilizzato erroneamente. L’abuso del termine sulle etichette nei supermercati e nei nomi stessi dei marchi, inoltre, non aiuta a riconoscere ed individuare i prodotti effettivamente biologici. 

I prodotti biologici devono provenire da un’agricoltura o un allevamento biologico, devono seguire dei processi ben specifici e, soprattutto, chi lo produce e commercializza deve essere certificato da un ente preposto.

Come si ottiene la certificazione biologica?

La certificazione biologica si ottiene quando il sistema di produzione è conforme ai requisiti del Regolamento Europeo (Reg. CE 834/2007), che definisce il sistema di produzione, trasformazione, etichettatura, commercializzazione, controllo e certificazione nell’Unione Europea.

L’organismo di certificazione verifica la conformità al regolamento comunitario. Tutte le aziende di produzione, preparazione, commercializzazione e importazione di prodotti agricoli o derrate alimentari da agricoltura biologica entrano in un sistema di controllo, in base a un Piano Preventivo dei Controlli annuale, che li sottopone a visite ispettive per la verifica della conformità, della documentazione, valuta i documenti e il mantenimento della conformità alla norma di riferimento.

Vasetto di marmellata con bacche di Rosa Canina
Confezione gastronomica con prodotti biologici del lago di Garda in vendita online su bbuono.it
Vino per cesti aziendali di Natale, bottiglia di 1701 Brut biologico e biodinamico della Franciacorta

Ottenere la certificazione biologica per bbuono è un traguardo molto importante che garantisce ancora una volta la trasparenza e qualità di un servizio eccellente per i nostri clienti. Puoi vedere e scaricare al seguente link il certificato biologico di bbuono in formato pdf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *