Artigianalità e tradizione

C’era una volta un artigiano che nella sua malga di montagna faceva buonissimi formaggi freschi e stagionati con il latte buono e con il metodo di una volta.

C’era una volta un allevatore i cui animali vivevano in un habitat verde, bevevano acqua pulita e mangiavano buoni cereali senza OGM. Dalle loro carni attraverso sapienti procedure e con l’arte paziente della stagionatura ricavava insaccati genuini dal sapore naturale.

C’era una volta un pasticcere di valle, che impastava i suoi dolci con gli ingredienti più pregiati: bacca di vaniglia, non vanillina, farina selezionata, uvette, canditi e il lievito madre coccolato come un figlio. Li faceva lievitare naturalmente seguendo un’antica ricetta e lasciava che dai suoi forni si sprigionasse un profumo caldo e avvolgente, un’autentica tentazione per i golosi.

C’erano una volta…e ci sono ancora!
La nostra passione è scovare questi artisti della tradizione ormai rari e sostenere le loro piccole e preziose produzioni: vogliamo far sopravvivere le eccellenze enogastronomiche di alta qualità per mantenere viva la bontà delle usanze locali. Insieme a loro selezioniamo i migliori prodotti della nostra terra e li portiamo alle persone come te, che ci tengono a mangiare sano e buono.

bbuono è una vetrina on-line dei migliori prodotti locali bresciani e del Lago di Garda, facili da ordinare e ricevere comodamente dove vuoi tu!

Scopri tutti i nostri prodotti

mattia apostoli di bbuono
Mattia Apostoli, fondatore di bbuono.

Il manifesto dei valori di bbuono

Prodotti tipici e artigianali
Prima di proporti un prodotto locale andiamo a conoscere chi lo fa. Visitiamo fattorie e laboratori, ci spiegano la loro lavorazione e le materie prime che utilizzano. Scegliamo i fornitori locali che realizzano piccole produzioni e garantiscono l’uso di ingredienti sani e genuini, lavorati senza scorciatoie e secondo i metodi tradizionali e sostenibili. La nostra missione è fare arrivare a casa tua le bontà locali, tramandando le tipicità del territorio e sostenendo le realtà artigianali più pregevoli.
Cucina tradizionale
Chiamateci romantici ma per noi la vera cucina è quella della nonna: antichi saperi culinari tramandati, il calore dei pranzi familiari. La pasta fatta a mano, il profumo del salame buono affettato al momento, mmmm! Crediamo nella cucina tradizionale: ingredienti naturali e di stagione, cotture semplici che preservano i sapori, pochi attrezzi. Niente sprechi o ostentazioni inutili, niente brevetti e omologazione perché la bontà è un bene da condividere ed è un’esperienza sempre diversa. Ecco, ogni volta che apri un pacco di Bbuono puoi mettere in tavola la bontà di una volta e contribuisci a tramandare i sapori perduti della memoria storica.
Territorio e biodiversità
bbuono vuole aiutare a preservare per le generazioni future il territorio in cui viviamo. Sostenendo gli agricoltori tradizionali possiamo rinforzare il senso di comunità e di appartenenza e incoraggiare la collaborazione attiva tra produttori locali. Le bontà tipiche esprimono culture tradizionali che rischiano di scomparire sotto le spinte di uniformità del mercato globale. Mangiare prodotti tradizionali è un modo per proteggere la biodiversità e conservare un mondo di sapori, ricette e tradizioni. La cucina tradizionale italiana è considerata la più ricca al mondo per l’incredibile varietà di proposte gastronomiche regionali, ma solo le scelte dei consumatori possono tenere in vita le produzioni di nicchia che rischiano di scomparire!

I nostri produttori

bbuono seleziona piccoli produttori del territorio bresciano che producono prodotti tipici di Brescia e del Lago di Garda, rispettando i valori di qualitàetica e fiduciatradizione e genuinità. Siamo portavoce della tradizione gastronomica bresciana: conosci tutti i produttori locali che abbiamo selezionato per te e scopri il territorio bresciano attraverso i sapori genuini di un tempo.