Azienda agricola Malga Pof

Località Pof - Pertica Bassa (BS)

Il team bbuono è salito in alta Valle Sabbia, sopra il paese di Avevone, in una località rurale di Pertica Bassa chiamata POF per conoscere Carlo, Tiziana, il figlio Alessandro e i prodotti della loro Azienda Malga POF.

Da sinistra: Alessandro (il figlio), Carlo e Tiziana
Da sinistra: Alessandro (il figlio), Carlo e Tiziana

Una vera e propria avventura nata da una grande passione nel 2015

Nel 2015, i due coniugi, hanno deciso di lasciare i loro impieghi e di vivere in questo posto incontaminato, allevando le capre camosciate delle Alpi allo stato semi-brado, immersi nei boschi e a contatto diretto con la natura, il sogno del tipo di vita che avevano sempre in mente veniva realizzato. Naturalmente non hanno lasciato niente al caso, prima di intraprendere l’attività e trovarsi impreparati di fronte alle prime difficoltà hanno fatto ricerche, girato stalle, consultazioni, partecipato a fiere di allevatori, frequentato corsi di allevamento caprino, effettuato il corso di caseificazione e il corso ONAF.

Azienda agricola Malga POF a Avenone (provincia di Brescia)
Azienda agricola Malga POF a Avenone (provincia di Brescia)

Hanno iniziato con passione e consapevolezza del fatto che produrre formaggi in alta montagna non è facile, oltre la passione ci vuole anche una buona programmazione del lavoro e la giusta “incoscienza” che non è una passeggiata.

Allevamento di capre da latte per formaggi caprini
Allevamento di capre da latte per formaggi caprini

Un allevamento 100% naturale insieme alla ristrutturazione delle vecchie cisterne per l’accumulo dell’acqua

Ma Carlo e Tiziana, successivamente aiutati anche dal figlio Alessandro (l’artefice del formaggio Single Malt di cui parleremo tra poco) sono tenaci e resilienti, la loro filosofia della naturalità dell’allevamento prende piede, sistemano il luogo, i prati e il bosco dedicando una zona al pascolo, recuperano due vecchie cisterne in pietra per l’accumulo dell’acqua, ed iniziano le prove con tre caprette (ora ne hanno 40 che producono 100 litri di latte al giorno, nei periodi più caldi 80).

Un’alimentazione con solo fieno locale dei boschi e pascoli adiacenti senza che le capre subiscano una destagionalizzazione

La capra è un animale molto selettivo quando si tratta di scegliere piante o loro parti per il nutrimento, quelle della malga POF si alimentano felici nei boschi e pascoli adiacenti, dove Carlo ricava anche dell’ottimo fieno. Realizzata la stalla e un piccolo caseificio la coppia inizia la trasformazione in formaggi del latte dei suoi piccoli animaletti.
Le sue caprette non sono destagionalizzate per avere latte in continuazione e osservano il periodo di asciutta invernale in modo totalmente naturale interrompendo la produzione fino al parto successivo.

Non viene utilizzato il cosiddetto “effetto maschio” (associato ad un piano alimentare tipo somministrazione di avena o altro) oppure il trattamento con ormoni progestinici, ma tutto è lasciato al corso naturale della loro vita. Fin dalle prime analisi il latte risulta ricco di vitamine, minerali grassi e proteine e i formaggi sono subito apprezzati ricevendo un prestigioso riconoscimento ad un Concorso Nazionale Assaggio Formaggi ONAF nella categoria prodotto di montagna.

Viene poi invitato a numerose manifestazioni organizzate dal Presidio Slow Food per far conoscere quelli che sono diventati veri e propri prodotti di eccellenza.
Andiamo a conoscere i suoi prodotti che troverete in vendita su bbuono.it

Blue di capra:

Formaggio blu erborinato di capra
Formaggio blue erborinato di capra

Il Blue è un erborinato a base di latte crudo caprino, è un formaggio a pasta bianca delicatamente venata di blu/verde e di sapore dolce leggermente piccante. L’intensità del sapore aumenta con il prolungarsi della stagionatura che di solito varia fra i 45 e 60 giorni. Si può abbinare con un buon rosso ma anche con un passito di buona struttura.

Robiola fresca:

Ricotta di capra freschissima appena tagliata
Ricotta di capra freschissima

La Robiola di capra se consumata fresca offre un quadro organolettico molto semplice, al naso si avvertono buone sensazioni di yogurt e di erba verde, in bocca presenta una straordinaria suadenza e sapidità. Con la stagionatura il gusto si arricchisce di sfumature piccanti e muschiate e diventa lungo e avvolgente nel finale di bocca. L’abbinamento ideale prevede un vino bianco sapido e non troppo giovane.

Mozzarella di capra:

Mozzarella di capra prodotta con latte caprino 100 % italiano
Mozzarella prodotta con latte di capra 100 % italiano

La mozzarella di capra è un latticino insolito nel panorama dei formaggi caprini ma non ha nulla da invidiare a quella di latte vaccino o di bufala, infatti è un formaggio fresco a pasta filata dalla consistenza soffice ed elastica. Il sapore è delicato, viene semplicemente conservata nel suo liquido di governo (acqua e sale) mantenendo così tutta la propria freschezza.

Gustatela cruda con un a goccia di olio extra vergine di oliva o come ingrediente per i vostri piatti, da provare sulla pizza.

Single Malt:

Formaggio di capra semistagionato. Affinato in casse di legno con malto pregiato
Formaggio di capra semi-stagionato al malto

Questo prodotto è stato studiato e realizzato da Alessandro, figlio intraprendente con lo spirito di iniziativa della coppia.
Il Single Malt è un formaggio semi-stagionato di capra, ha una pasta molto compatta ed elastica ma morbida al morso, colore paglierino ed assenza di occhiature. Dopo una prima stagionatura di 60 giorni viene affinato in casse di legno contenenti malto pregiato.

Stagionatura formaggio di capra in cassette di legno con malto pregiato
Stagionatura formaggio di capra in cassette di legno con malto pregiato

La permanenza per 30 giorni in questo ambiente conferisce al formaggio sapore ed aroma unici. In bocca si avverte l’equilibrio fra aroma e dolcezza, è un formaggio molto elegante che richiede come abbinamento un vino di pari blasone, rosso morbido e corposo.
Altri prodotti che il casaro realizza con il suo latte di capra e richiesti da ristoratori e negozi di alimentari gourmet sono:

    • Ricotta dal sapore fresco delicatamente dolce, odore fragrante di latte e crema;
    • Crescenza, un formaggio fresco, ottenuto da latte lavorato a crudo, gusto morbido delicato ma saporito;
    • Robiola delle Pertiche fresca, un formaggio ottenuto dalla lenta e naturale coagulazione del latte, elevata cremosità, crosta assente, profumo lieve, latteo e fresco, sapore dolce e caratteristico del latte con venature lievemente acidule;
    • Formaggella di media stagionatura (40/45 giorni) una pasta elastica dal sapore maturo ma allo stesso tempo delicato.
    • Tronchetto dell’arca, un gusto dolce e delicato che acquisisce note aromatiche più marcate proseguendo la stagionatura, un formaggio importante e ideale per il dopocena.
    • Blaccaoro, formaggio a crosta lavata, stagionato 80-90 giorni, struttura cremosa nel sotto crosta, morbida al centro dal sapore caratteristico del formaggio stagionato di capra, leggermente aromatico e persistente.

Malga POF offre anche la possibilità di visite guidate e giornate in malga a stretto contatto con gli animali e la natura circostante

La bravura nella lavorazione e la bontà dei prodotti di Carlo fa sì che sempre più persone richiedono la possibilità di trascorrere una giornata presso la sua azienda, in quel paradiso incontaminato dove si trova l’azienda agricola Malga POF circondata dai monti Tigaldine e Corna Blacca.

Carlo e la moglie Tiziana dedicano quindi specifiche giornate a gruppi di persone o famiglie che vogliono trascorrere del tempo immersi nei boschi, a contatto con gli animali e partecipando alla lavorazione del formaggio in tutte le sue fasi, iniziando proprio dalle capre, dandogli da mangiare, passeggiando con loro, mungendole per poi trasformare il loro latte in formaggio fresco con successiva degustazione in loco dei prodotti.

Se vorreste sostare con la vostra tenda nella loro azienda mentre siete di passaggio potete farlo in modo completamente gratuito. Carlo e la sua famiglia vi accoglieranno con cortesia e gentilezza, contattateci e vi daremo informazioni utili per il vostro pernottamento in tenda, immersi nella natura dolce e selvaggia, sufficientemente isolata per godere di pace e silenzio.

Da sinistra: Mattia, Tiziana, Carlo e il figlio Alessandro
Da sinistra: Mattia, Tiziana, Carlo e il figlio Alessandro

Video dell’azienda agricola malga POF a Puntoverde

Perché abbiamo scelto l’azienda agricola Malga POF.

Prima ancora di assaggiare i suoi prodotti abbiamo conosciuto Carlo, si nota fin da subito la sua passione, la sua filosofia della naturalità dell’allevamento, la sua tenacia nel perseguirla e mantenerla, cosa non facile in alta montagna.
La bravura del casaro poi si è pienamente rivelata assaggiando i suoi prodotti. Immenso e degno di nota il suo Blue di capra e sublimi le sue mozzarelle di capra (pochi in Italia le producono con latte di capra). Particolare e che sta riscuotendo successi continui lo stagionato Single Malt e molti altri prodotti stagionati di altissima qualità.
Ringraziamo Carlo, Tiziana e il figlio Alessandro per la collaborazione con noi di bbuono.

Quali prodotti ti consigliamo di Azienda agricola Malga Pof?

Rispondi