Gruppi di acquisto solidale alimentari online

I GAS (gruppi acquisto solidale), cosa sono e come funzionano?

Gruppi acquisto solidale alimentari online bbuono
Gruppi acquisto solidale alimentari online bbuono

Forse non sai che acquistare la spesa alimentare direttamente dai produttori locali ha diversi vantaggi. Il primo è quello di mangiare meglio e in modo sano data la genuinità dei prodotti comprando con il sistema di filiera corta a km 0, il secondo non di poco conto, è quello di aiutare il pianeta riducendo drasticamente i rifiuti e gli sprechi alimentari e anche il bilancio familiare ne trae giovamento, si eliminano infatti tutti i costi relativi agli intermediari e ai trasporti tipici della grande distribuzione.

Come intraprendere quindi questo nuovo stile di vita virtuoso? Come entrare a far parte di tale filosofia?

La risposta più semplice e anche la più corretta è quella di entrare a far parte di un GAS, ossia un Gruppo di Acquisto Solidale. Questi sono dei gruppi di liberi cittadini che si riuniscono per organizzare l’acquisto di prodotti alimentari o di uso comune, la regola è una ed è semplice, comprare prodotti locali che rispettano l’ambiente e le persone.

Uno studio dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha dimostrato come partecipare ai GAS riduce drasticamente la produzione di rifiuti alimentari, è stata calcolata una riduzione pari a otto volte quella dei sistemi tradizionali a filiera lunga. Lo spreco alimentare non è soltanto quello che produci all’interno della tua casa, ciò che incide in maniera significativa è soprattutto quello dovuto all’allungamento delle distanze tra il produttore e il consumatore.

I GAS riescono a ridurre gli sprechi in quanto, oltre all’assenza di intermediari, i loro acquisti sono mirati ai consumi effettivi calcolati sui fabbisogni reali, nulla di superfluo viene acquistato. La scelta dei GAS è un fattore determinante per il buon funzionamento del gruppo, i criteri di scelta generalmente sono la qualità dei prodotti e il metodo di produzione.

L’obiettivo dei gruppi di acquisto alimentare online, è quello di favorire un cambiamento radicale delle abitudini alimentari delle famiglie, a favore di prodotti locali genuini, a produzione non industriale.

Il brand bbuono ha pensato di fornire questo servizio, aggiuntivo a quelli già presenti nel sito, a tutti coloro i quali vorrebbero conoscere le valli bresciane e i suoi prodotti tipici. Che tu viva in altre parti d’Italia o all’estero poco importa, in questi casi la rete e i social ti avvicinano e ti regalano sapori unici e lontani.

Acquistare alimentari online direttamente da produttori locali.

Acquistare generi alimentari direttamente dai produttori consente un ritorno alle origini, a quei modelli alimentari che si raccordano ad una vita sana, nel rispetto delle tradizioni locali e regionali.
Scegliere di consumare prodotti a KM Ovalore ai piccoli produttori che in tutta Italia fanno salti mortali per veder riconosciuto il loro lavoro, ma dà anche certezza dei propri consumi, senza il rischio di acquistare alimenti inquinati e con ingredienti dannosi per la salute. Offrire cibo sano ai bambini è un gesto d’amore senza limiti, evitare di dar loro alimenti industriali come merendine confezionate e creme ricche di conservanti, che provocano allergie e intolleranze alimentari, problemi gastro interinali ed altre patologie, è una scelta che può avere risvolti fondamentali nella loro vita.

I servizi di bbuono e i GAS: una spesa online per alimentari alternativa e di alta qualità.

Tante le formule di acquisto proposte sul sito del brand bbuono, dal singolo prodotto alla scatola di prodotti assortiti, dalla gift card da regalare alle offerte per i GAS. Una delle formule vincenti che promuove il brand bbuono è quella dei gruppi di acquisto online di alimentari, i cosiddetti GAS.

Oltre al classico e-commerce, i partecipanti al GAS potranno beneficiare di una serie di sconti e promozioni (pensate ad hoc per il gruppo) su una gamma di prodotti appositamente scelti. Indubbi sono i benefici che si hanno facendo parte dei Gruppi di Acquisto Solidale, come l’abbattimento dei costi di spedizione e la riduzione degli sprechi alimentari.

Per i GAS il brand bbuono propone prodotti selezionati  di eccellenza, direttamente dalle aziende locali del Lago di Garda e delle valli bresciane. Bbuono è un’azienda giovane ma con valori antichi, il cliente è alla base della filosofia di bbuono, che insieme ai prodotti ti regalerà delle esperienze culinarie che andranno al di là di ogni tua aspettativa.
Bbuono.it non è solo un mezzo per la vendita, poiché l’approccio sia con i fornitori che con i consumatori va ben oltre un acquisto.

Cosa è il brand “bbuono” e quali sono i suoi prodotti

Bbuono nasce dall’idea del suo fondatore, Mattia Apostoli, e dalla sua passione per il buon cibo, sano e prodotto secondo i canoni della tradizione.
Un amore per la sua terra e per le piccole realtà artigianali, che insieme al suo team lo spingono ogni giorno a recarsi presso le fattorie e i laboratori locali per conoscere personalmente i produttori e farsi spiegare le caratteristiche dei loro prodotti e i processi di produzione.

Instaurare un rapporto di fiducia e lealtà con i propri fornitori, attraverso il contatto diretto, è il primo passo verso un’attività sincera e proiettata ad un successo durevole. Prendere coscienza della realtà dell’ambiente circostante locale, le valli e i laghi e guardare con i propri occhi la materia prima, il modo in cui viene trattata, le condizioni igieniche e la cura della fattoria e dei laboratori, rende il rapporto produttore-imprenditore-consumatore saldo e stabile e dà sicurezza al consumatore per gli acquisti futuri.

Bbuono si preoccupa di conoscere, oltre alla materia prima anche le modalità di produzione, perché sulla tavola dei suoi clienti possano arrivare solo prodotti con ingredienti di ottima qualità, lavorati secondo i metodi tradizionali ed ecosostenibili, senza dannose manipolazioni. Buon cibo della migliore tradizione enogastronomica del bresciano e del Lago di Garda, dove formaggi stagionati e ottimi insaccati fanno da padrone sulla tavola delle famiglie locali.

Stefano Vassalini e Chiara con quarto di mucca appena tagliato
Stefano e Chiara

Pasta fresca, marmellate per farcire crostate e snack sani e naturali per la merenda dei ragazzi, sono solo alcune delle proposte più interessanti. Ingredienti naturali come farine biologiche non raffinate, frutta di stagione, prodotti con totale assenza di coloranti e conservanti, procedimenti semplici per portare avanti una cultura del mangiare sano che pian piano sta scomparendo nella nostra società, per lasciare tracce visibili e concrete del nostro passato. In questa direzione la tavola diventa un momento di aggregazione e di unità familiare come ai tempi delle nonne, dove il cibo non era solo materiale di consumo rapido e sterile, ma l’amore per il gusto e per i sapori autentici si rinnovava ogni giorno, grazie a mamme e papà che si spendevano per dare il meglio in tavola per la propria famiglia.

Un obiettivo romantico o un ideale ambizioso, ma nel quale crediamo fermamente e per il quale ogni giorno lavoriamo con serietà e impegno, perché i risultati si ottengono solo se il lavoro è alimentato da valori sani e proiettati all’onestà. Noi crediamo nella buona cucina italiana, siamo fortemente innamorati della nostra terra e della nostra posizione geografica, delle tradizioni culinarie locali che vogliamo riportare in auge e far rivivere ancora nelle famiglie italiane, perché venga dato nuovo valore al consumo di prodotti a Km O, stagionali e rispettosi dell’ambiente.

La scelta dei fornitori e i prodotti che entrano a far parte del brand Bbuono.

La garanzia di una filiera corta e controllata sono sinonimo di ottimo cibo, sano e gustoso. Il team di bbuono, per la selezione dei prodotti che propone con il proprio brand, si reca personalmente presso fattorie, aziende agricole, laboratori, birrifici e caseifici, parla con i produttori sui metodi e processi di lavorazione e, solo dopo aver constatato che i loro valori coincidono con la filosofia di bbuono, sceglie i prodotti da aggiungere alla propria proposta alimentare.

Ci rechiamo personalmente a ritirare i prodotti e consegnandoli direttamente al cliente finale, senza intermediari. Tutti i fornitori del brand Bbuono sono locali, del Lago di Garda o delle Valli Bresciane e sposano in pieno quelle che sono le parole chiave di bbuono: qualità, etica e fiducia, tradizione e genuinità.

Tutti i produttori lavorano duramente per tramandare la tradizione della loro terra, e far conoscere i gusti autentici delle ricette di un tempo. Bbuono è sempre alla ricerca di prodotti eccellenti locali per mantenere vive le tradizioni locali, per promuovere il territorio, i loro prodotti e il mangiare sano e gustoso. La selezione di prodotti alimentari per gli acquisti fatti in gruppo comprendono: formaggi stagionati e freschi, carni e salamelle, biscotti, marmellate e paste fresche.

I formaggi stagionati e freschi dedicati ai gruppi di acquisto

Il formaggio stagionato rientra a pieno titolo nei prodotti della tradizione del nord Italia, come le deliziose fondute da accompagnare a tocchetti di pane abbrustolito o da assaporare con gustose verdure di stagione.

Il formaggio erborinato blu di capra, ad esempio, è una vera e propria carica di calcio, a base di latte crudo di capra, leggermente piccante. Digeribile anche da chi soffre di intolleranze al lattosio, è un formaggio di qualità molto apprezzato per la sua erborinatura, che sviluppa le tipiche muffette nobili che lo rendono molto gustoso. Di diverso sapore e consistenza è il formaggio di vacca stagionato tipico di Bagolino, dal gusto intenso di bruna alpina, che può essere accompagnato da miele finissimo per un contrasto perfetto. Con una stagionatura di almeno 15 mesi, viene prodotto da un vero e proprio maestro dell’arte casearia, che lavora con passione e dedizione. Più morbido ma dal sapore ugualmente intenso è il formaggio nostrano Pertica Bassa, prodotto con latte fresco di bruna alpina, ha una consistenza morbida e saporita; ottimo per un aperitivo con gli amici ma anche da proporre ai bambini, può essere gustato con dolci marmellate che ne valorizzano il contrasto.

I caseifici dai quali si rifornisce Bbuono, e fanno parte del brand, sono stati scelti per la loro filosofia che condividiamo. Alcuni fornitori seguono la filiera della produzione del formaggio, dalla coltivazione del prato da adibire a pascolo per il piccolo allevamento, fino alla stagionatura passando dalla trasformazione del latte.

I formaggi freschi e stagionati sono prodotti di altissima qualità del territorio montano bresciano. Produttori che puntano a prodotti top di gamma, ma non hanno un loro allevamento stringono accordi con chi del latte fa la sua punta di diamante: eccellenze che si incontrano per dar vita a sapori unici e genuini. Le stagionature dei formaggi sono corte, medie e lunghe, si va da poco più di 20 giorni della corta fino ai 46 mesi di quella lunga, passando per i semi stagionati.

I latti utilizzati sono di capra, e di vacca razza bruna alpina, tipica della zona, possono essere lavorati a crudo, interi o scremati. I formaggi ottenuti sono a pasta semicotta, morbida, compatta ed elastica; aromatizzati alle erbe, allo zafferano e al malto o affinati all’interno di casse di legno. Ci sono differenti confezioni e grammature, dal sottovuoto di 500 grammi, alla mezza forma o forma intera.

Salamelle e carni per grigliate in compagnia

Un altro fiore all’occhiello che proponiamo con grande orgoglio, sono le salamelle e le carni da grigliare.

Ottime salamelle freschissime, prodotte con i tagli di suino bresciano della migliore qualità, confezionate a mano con budello naturale, sale e spezie tradizionali, come gli insaccati della tradizione enogastronomica della nostra zona. Profumi forti che inebriano la mente e riconducono ad atmosfere d’altri tempi, dove gli insaccati venivano prodotti in casa, aiutati da tutta la famiglia e lasciati asciugare gelosamente in cantina, fino a completa essiccatura.

Le salamelle sono totalmente prive di conservanti artificiali, cosa che conferisce loro un sapore particolarmente buono e verace, da mangiare accompagnate con del pane fresco che verrà ammorbidito dal grasso che rilasciano, per una cena in compagnia degli amici più intimi.

Come le salamelle di puro suino, anche le carni fresche sono un prodotto di ottima qualità, per grigliate tra amici all’insegna del buon cibo, di un calice di vino rigorosamente rosso e tanta allegria. Le carni provengono da allevamenti con animali allo stato brado e solo da tagli cresciuti e macellati in Valle Sabbia, senza trattamenti aggiunti, come ogni buona carne merita. I tagli di carne vengono frollati per 50 giorni in cella, per conferire loro la morbidezza e il gusto che le caratterizzano. Oltre al taglio di fiorentina di manzo razza Limousine, che è uno dei più apprezzati e adatti alla grigliata, abbiamo la luganega di puro suino, contenente sola carne di puro suino italiano, da grigliare a fuoco vivo, per assaporare la vera essenza della carne di maiale cresciuta come la tradizione locale richiede.

Le aziende selezionate da bbuono lavorano le carni da oltre 40 anni, sinonimo di esperienza, affidabilità e passione; i loro animali, vacche e suini sono allevati allo stato brado, il pascolo curato direttamente dagli allevatori è controllato dal punto di vista nutrizionale, climatico e naturale, i pascoli controllati in Valle Sabbia sono perfetti per far crescere il loro bestiame.

La filiera è controllata e seguita in ogni fase, dalla produzione di mangimi alla raccolta ed essiccazione del fieno, dall’allevamento alla macellazione fino alla stagionatura dei salumi. Carni e salumi senza fonte di glutine sono certificati. Stagionature e lavorazioni ad oltre 1000 mt, foraggi locali e aromatizzazione con erbe spontanee. Carni stagionate a 20 e 30 giorni, frollate e fresche, confezionate e spedite in piccole o grandi quantità, il sapore dei pascoli bresciani, carni e salumi di ottima qualità arricchiscono i tuoi pranzi.

Marmellate biologiche prodotte a oltre 1000 mt in pieno rispetto della natura.

Una specialità inserita nel brand bbuono sono le confetture, le buone e biologiche marmellate prodotte a 1000 metri s.l.m. a Pertica Bassa.

Esterno dell'azienda biodase con fiori in fioritura
Esterno dell’azienda biodase con fiori in fioritura

Secondo le antiche ricette delle massaie, infatti, si raccoglie frutta rigorosamente di stagione e matura al punto giusto e subito viene lavorata per farla diventare una gustosa marmellata da assaporare con formaggi stagionati dal sapore deciso o proposte a colazione, per iniziare bene la giornata. L’obiettivo, infatti, è quello di offrire una confettura dal sapore autentico di frutta, senza quantità di zucchero eccessive che ne coprano il sapore, come quelle che si trovano sugli scaffali del supermercato.

La frutta con la quale viene prodotta è quella della zona del bresciano, dunque more e frutta di alta montagna, ma anche marmellate alternative come quella al sambuco e alla zucca, per un gusto inusuale da proporre per sfiziosi aperitivi. Vere e proprie delizie per il palato, che soddisferanno anche i più esigenti.

Le aziende produttrici di confetture utilizzano tecniche innovative per la produzione e la raccolta dei frutti, come avviene per le fragole di Salò sul Lago di Garda della varietà Portola, per le quali è escluso l’uso di trattamenti chimici, l’alternativa utilizzata è la tecnica degli insetti predatori, ottenendo così un prodotto 100% naturale. Le marmellate dolci e salate vengono prodotte con materie prime coltivate su terreni ad oltre 1000 mt sul livello del mare.

Ci sono confetture per dolci colazioni e merende come quelle di more, fragole, amarene o alle bacche di rosa canina o con sapori più delicati come quelle alla zucca o più intensi come quelle di cipolle rosse o pomodori verdi, perfette da gustare con formaggi, carni e crostini: in piccoli formati da 110 g, medi da 220 g o scorta da 330 g.

Biscotti artigianali con farine di alta qualità prodotti e confezionati a mano.

I prodotti di alta pasticceria da forno, come i biscotti, sono affidati ad aziende storiche di altissimo prestigio, da anni punto di riferimento per i prodotti dolciari da forno per tutti gli abitanti delle valli del bresciano.

L’uso di materie prime, quali farine lieviti e canditi sono di primissima qualità, e i prodotti che ne derivano sono eccellenti e con un gusto inconfondibile. Tradizione e artigianalità, queste le parole chiave dei fornitori selezionati da bbuono, per garantire a chi li gusterà momenti di pausa dolci, gustosi e sani. Le confezioni sono realizzate interamente a mano, per pesi variabili dai 170 g. ai 200 g.

Potrai gustare e acquistare degli ottimi biscotti al burro aromatizzati alla nocciola, cioccolato o cannella. Mandorle, nocciole e albumi: gli ingredienti base per i deliziosi biscotti secchi, mentre le gocce di cioccolato regalano un gusto inconfondibile ai biscotti friabili, perfetti da gustare in qualsiasi momento. Tutti i biscotti sono realizzati senza l’aggiunta di additivi e conservanti.

Pasta fresca prodotta come da tradizione

Della tradizione tutta italiana per la pasta che il mondo intero ci invidia abbiamo fatto una vera e propria passione che coltiviamo ogni giorno con fantasia e varietà. Pasta fresca da condividere la domenica in famiglia come momento di unione o nei giorni di festa con gli amici più sinceri.

Casoncelli di pasta freschissima chiusi a mano con ripieno di magro
Casoncelli di pasta freschissima chiusi a mano con ripieno di magro

Viene proposta nei più svariati formati e con i ripieni più originali, come gli ottimi ravioli con la carne o al formaggio, per dare un tocco di sapore in più alla tavola. La pasta viene impastata con le migliori farine, lontane dalle miscele industriali raffinate e poco saporite, per dare un gusto deciso e autentico ad ogni piatto. Crediamo che per ottenere un buon prodotto la farina sia fondamentale, per questo la scegliamo con grande cura e attenzione, verificando i processi di macinazione passo dopo passo. Siamo consapevoli dei danni che la raffinatura può provocare all’organismo e delle miscele artificiose che vengono vendute nella grande distribuzione, che alterano i sapori rendendo tutti i cibi simili tra loro.

Riteniamo, infatti, che non vi è nulla di più tradizionale nel nostro paese che la pasta fatta in casa, dalle mani pazienti di donne che conoscono i segreti più profondi di questa antica arte e impiegano tutta la loro passione per offrire un prodotto qualitativamente buono. Sfoglia sottile al punto giusto per la pasta ripiena ma anche di consistenza più robusta e corposa per ottime fettuccine, da condire secondo le più svariate ricette; sapore, tradizione ed etica vengono messi sempre al centro di ogni produzione ed è ciò che rende così unici i prodotti che scegliamo.

Ci sono paste ripiene o lunghe come le tagliatelle all’uovo, le prime in confezioni dal peso di 500 g le seconde in confezioni da 250 g, casoncelli quadrati tipici bresciani, ravioli al formaggio Bagòss stagionato, ravioli con ripieno di zucca o di carne locale, perfetti per brodi o sughi.
Tutti i formati di pasta sono realizzati sapientemente e con pazienza a mano. La rugosità della sfoglia e la bontà del ripieno ti riporteranno con i loro sapori tra le valli bresciane!

Solo materie prime di qualità e ingredienti locali per prodotti d’eccellenza

Con le stesse farine, macinate a pietra e senza raffinazioni di alcun tipo, vengono preparati i biscotti artigianali dai molteplici gusti e formati, per una colazione sana e gustosa e i grissini artigianali all’olio di oliva o naturali. Fra le nostre proposte c’è il B-Break, una novità assoluta, il primo snack salato 100% artigianale e naturale made in Brescia.

Snack proteico naturale al 100% e fatto a manoCreato da uno studio durato oltre un anno per la selezione dei prodotti e la ricerca della giusta cottura al forno e dalla collaborazione di Bbuono e Beniamino Bazzoli. Il B-Break è uno snack naturale con prodotti bresciani, il primo snack al formaggio 100% bresciano, energico, naturale e semplice.
Poi i dolci più tradizionali per le feste pasquali e natalizie, per regali di qualità che rendono unica ogni occasione.

Mangiare bene e sano attraverso i gruppi di acquisto solidale

Una volta provati i prodotti del brand bbuono sarà difficile acquistare nuovamente presso la grande distribuzione; riconosciuti i sapori della buona terra, il gusto autentico che ricorda un passato lontano non si potrà più sottostare alla tirannia dei prodotti industriali, meno salutari per l’uomo e la terra.
Tanti prodotti selezionati con cura e dedizione, che soddisfano i nostri consumatori e sono motivo di orgoglio per noi che ne seguiamo le fasi produttive e vediamo rinascere la cultura del buon cibo, sano e rispettoso della terra e delle tradizioni. Eco sostenibilità, dunque, che si sposa con la qualità e con una rinnovata consapevolezza di ciò che portiamo in tavola, perché le grandi produzioni industriali possano prendere coscienza che chi acquista non è un cieco consumatore ma una persona che intende ritornare alle origini di un’alimentazione sana e autentica, ad un consumo di prodotti a km O che rimettano al centro la cura dell’ambiente e della loro salute.

Mangiare bene e sano si può, basta un collegamento internet per metterti in contatto con lo staff di bbuono, che saprà consigliarti e guidarti all’acquisto di prodotti unici, tipici realizzati con tecniche tradizionali. I cicli produttivi i sistemi di lavorazione, la garanzia di una filiera corta e controllata sono sinonimo di ottimo cibo sano e gustoso.

L’e-commerce del brand “bbuono – il gusto della tradizione” è ciò che fa al caso tuo, puoi scegliere tra i tantissimi prodotti freschi e confezionati, oli, birre, formaggi e dolciumi. Prodotti senza glutine, biologici, DOP, DOC e DE.CO. Puoi ordinare da solo i prodotti o le tipiche e profumate bbox preparate con cura, scatole in cartone o in legno con all’interno i soli prodotti tipici, oppure regalare a qualcuno a cui tieni una Gift card.

Se vuoi puoi creare o entrare a far parte dei più convenienti GAS, bbuono sarà felice di personalizzare soluzioni e creare offerte ad hoc per te e il tuo gruppo di acquisto solidale.

La cultura del buono ecosostenibile

Ogni prodotto lo puoi ritirare presso la nostra sede o ti verrà spedito dove vuoi tu, la scatola che ti arriverà è realizzata con il 95% di materiali riciclabili, la scatola ghiaccio-gel per mantenere la catena del freddo inoltre può diventare una comoda borsa frigo da portare ai tuoi picnic, e ha una durata di circa due anni.

Bbuono non condivide la filosofia delle multinazionali che condizionano scelte e tipo di alimentazione con un marketing aggressivo, puntano sulla quantità industriale quando lo spreco alimentare è alle stelle, all’abbassamento continuo dei prezzi strangolando cosi le piccole aziende e le botteghe di paese. Nel passato, infatti, si conosceva personalmente il contadino, che aveva terra e animali per produrre carni, verdure o formaggi per poche persone con metodi “a misura d’uomo” e nel rispetto dell’ambiente.

Oggi, invece, la produzione è nelle mani delle grandi industrie, che guardano più alle percentuali di vendita che alle caratteristiche della materia prima.
Il prodotto deve essere pagato il giusto prezzo per sostenere il piccolo produttore locale e mantenere vive quelle tradizioni del made in Italy che tutto il mondo ci invidia, quella diversità alimentare che solo in Italia si può trovare e tutto questo può essere arginato solo da un cambiamento culturale che modifichi radicalmente la mentalità del consumatore.

Altri prodotti di eccellenza del brand bbuono non sono presenti on-line, ma organizziamo visite con degustazione per gruppi presso le aziende agricole cosicché possano valutare e gustare la bontà delle altre eccellenze oltre a vedere personalmente come vengono fatti i loro prodotti.

Visita il nostro blog e leggi le storie dei nostri fornitori e per qualsiasi informazione o ordine il team di bbuono è sempre disponibile in chat, via e-mail, o tramite WhatsApp. La spedizione è gratuita per ordini superiori a € 79,00.

Rispondi