Poscavrì

Strada palester, 25070 Provaglio Val Sabbia (BS)

Siamo immersi tra le colline di Provaglio Valsabbia dove abbiamo scoperto l'azienda agricola Poscavrì. Un’azienda a conduzione familiare immersa nei boschi delle montagne valsabbine che produce, in modo artigianale e completamente manuale, tantissimi prodotti di montagna.

I proprietari sono Martina e Alessandro, due ragazzi che hanno abbandonato la città per vivere il loro sogno a pieno contatto con la natura.

Secondo te potevano mancare su bbuono?

La loro azienda, i loro bambini e i prodotti sembrano uscire da un mondo incantato e dimenticato, quasi surreale per essere nel 2021.

Abitare e vivere in posti come questi è davvero impegnativo, ci vuole grande passione e rispetto per la natura.

Martina e Alessandro ce l'hanno tutta! Si impegnano giornalmente per regalarci produzioni di eccellenza che non vediamo l'ora di presentarti.

Ti sveliamo fin da subito "il segreto" del miele buono e genuino di Poscavri: la natura incontaminata e la loro grandissima passione.

La loro azienda è circondata da boschi, piena di angoli verdi dove crescono piante come il Timo, la menta piperita le roselline rampicanti, il sambuco, erbe selvatiche curative e tante, tante altre pianticelle.

A Provaglio Valsabbia, Martina e Alessandro vivono in perfetta armonia con l’ambiente circostante, imparando ogni giorno a rispettarlo ed amarlo in modo che possa donare i suoi frutti.
Il loro prato (circa un ettaro) quando è fiorito è uno spettacolo unico e le api lo utilizzano per raccogliere il polline dai fiori più buoni e fare un miele puro e di alta qualità.
Hanno un apiario incredibile, che si trova inerpicato sulla montagna, lontano da aree urbanizzate, da fabbriche, da zone industriali. L’agricoltura intensiva non è mai arrivata da queste parti e non vengono usati pesticidi o insetticidi.

La natura, l'ambiente incontaminato, tanto amore e tanta passione: questo è quello che consente a Poscavrì di ottenere un miele naturale e genuino.

Incuriositi e incantati per la loro passione e il rispetto integrale dell’ambiente gli abbiamo rivolto alcune domande, ecco le risposte:

bbuono:
Qual è stata la scintilla, oltre la grande passione, che vi ha fatto abbandonare la vita frenetica, magari più comoda, di città e decidere di fare una scelta cosi coraggiosa e vivere a pieno contatto con la natura per fare prodotti di alta qualità, sostenendo peraltro l’ambiente?

Martina:
Sia io che mio marito, Alessandro, siamo da sempre appassionati di natura e montagna. Le realtà di agricoltura e allevamento situate in montagna ci hanno da sempre affascinato, a tal punto di decidere di fare una scommessa: saremmo stati davvero felici sperduti in mezzo al bosco? Si! Siamo davvero felici della scelta che abbiamo fatto, non torneremmo mai più indietro. Nessun servizio di fast food a domicilio, o la comodità dei mezzi pubblici sotto casa, potrà mai farci cambiare idea. Perché aprire la finestra e vedere lo scoiattolo che sta rubando le tue noci (si esatto, gli scoiattoli ci rubano le noci sotto al naso), vale molto più di qualsiasi cosa.

bbuono:
quali sono state le difficoltà più importanti e le fasi fondamentali per la crescita e la sostenibilità economica dell’azienda?

Alessandro:
Una delle difficoltà più grandi è stata la non conoscenza di tante cose. Non veniamo da famiglie contadine e non abbiamo avuto la fortuna di avere parenti che ci hanno passato i segreti del mestiere. Abbiamo fatto tanti sbagli ma sono serviti tutti per imparare il lavoro. Lavoro che unito alla nostra passione ci permette di avere dei risultati che rendono la nostra azienda sostenibile ed in continua crescita.

bbuono:
Prevedete in futuro di attrezzarvi per poter aprire alle visite di persone e bambini la vostra azienda per spiegare loro l’importanza dell’impatto che hanno le api sull'ambiente e tutto il grosso lavoro che fate giornalmente per prendervi cura di tutto?

Alessandro:
Il lavoro è sempre tanto, e partire da zero non è facile. Ma stiamo lavorando per condividere tutto questo con tutte quelle persone che ci stimano e supportano. Per farlo però dobbiamo ancora lavorare per rendere la nostra azienda accessibile a tutti, in modo che possano raggiungerci facilmente.

bbuono:
sentitevi liberi di scrivere tutto quello che volete su di voi, sulla vostra azienda, i vostri futuri obiettivi, su ciò che volete trasmettere.

Martina e Alessandro:
Poscavrì non è solo il nome della nostra azienda. Poscavrì in primo luogo è il nome originale dei terreni dove abbiamo cominciato tutto, e poi è ciò che ci rappresenta: è passione per il nostro lavoro, è rispetto per la natura e gli animali, perché è solo con il rispetto che possiamo vivere in armonia con noi stessi e con la natura.

"Poscavrì è ciò che ci rappresenta, è passione per il nostro lavoro, è rispetto per la natura e gli animali, perché è solo con il rispetto che possiamo vivere in armonia con noi stessi e con la natura"

Martina e Alessandro oltre ad avere un miele puro e di alta qualità producono anche golosità d’eccellenza

Il loro miele è puro e di alta qualità dal gusto unico, dato dalla zona e dal periodo di raccolta (la varietà al Castagno nel 2020 si è classificata Terzo come miele più buono della Lombardia vincendo il premio Ape d’Argento).

Oltre al miele c'è anche il polline, una ricchezza nutrizionale, energizzante per il fisico e per la mente, un integratore alimentare di cui possiamo beneficiare delle sue numerosissime proprietà.

Per non parlare delle gustosissime caramelle a base di miele con l'aggiunta di vari gusti. Miele e Fragola, miele e Frutti di Bosco, miele e Propoli, miele Limone e Zenzero.

E il Pollimiel?
Un connubio perfetto di vitamine e proteine, ideale per ricaricarsi in vista di una giornata faticosa o dopo l’abituale esercizio fisico.

Tutti i prodotti di Poscavrì sono ad indicazione “prodotto di Montagna”.

Questa indicazione di qualità (emessa dalla Commissione Europea) ha lo scopo di favorire la riconoscibilità e le caratteristiche delle produzioni agroalimentari dei territori montani, con cui le piccole aziende del nostro territorio raccontano le loro storie fatte di tradizioni, di qualità e di bontà.

Il marchio "Prodotto di Montagna" nasce per mostrare come queste aziende garantiscono al consumatore un prodotto autenticamente montano, e nel contempo assicurano anche il rispetto dei migliori standard di qualità nonché un gusto impareggiabile.

Perchè abbiamo scelto i prodotti dell'azienda agricola Poscavrì?

bbuono è sempre alla ricerca di persone con la passione e l’audacia di “vivere” la montagna”.
Martina e Alessandro si impegnano quotidianamente a coltivare terreni di montagna per mantenere vivo l’ambiente circostante che richiede continui sacrifici e dedizione. Siamo orgogliosi di averli selezionati e di collaborare con noi di bbuono. Insieme per aiutarli e valorizzare l'ambiente incontaminato in cui vivono abbiamo deciso di avviare il progetto di adozione delle api.

Scopri di seguito come funziona e tutti i dettagli per l’adozione di un'arnia dell’azienda agricola Poscavrì

Quali prodotti ti consigliamo di Poscavrì?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *