Alimentari da Nello

Via S. Giorgio 94, 25072 Bagolino (BS)

Abbiamo scoperto un’altra nuova eccellenza nel paese tipico delle tradizioni: la Perseghina di Bagolino.

Alimentari da Nello negozio di alimentari e prodotti tipici situato a Bagolino
Entrata del negozio “Alimentari da Nello” situato sulla via principale a Bagolino

Situato direttamente sulla via principale troviamo il negozio di prodotti tipici alimentari “Da Nello”.

Passeggiando nel borgo medioevale tra sue tipiche vie ci siamo fermati ad osservare una vetrina ben allestita di un negozio di alimentari e fra i vari prodotti tipici autoctoni esposti ci ha particolarmente colpito un liquore, La Perseghina. Questa bevanda, fatta con grappa e foglie di Aloysia Citriodora, dagli abitanti della valle è conosciuta in quanto molte persone la producono artigianalmente.

Incuriositi dall’invitante vetrina siamo entrati nel negozio “Alimentari da Nello” e abbiamo conosciuto il proprietario Andrea Pelizzari, un giovane intraprendente e con le idee molto ben chiare.

Una tradizione di famiglia portata avanti negli anni: l’affinatura del formaggio Bagoss.

Andrea rileva l’attività del padre 12 anni fa e dà subito una svolta concentrandosi sul formaggio Bagoss e le tipicità locali. Nel suo negozio si ritrovano tutti quei prodotti dai sapori antichi intrinsechi di questa valle ma è nel Bagoss che sfocia la sua passione e l’ONAF, sezione di Brescia, ben presto lo premia in qualità di affinatore (che va ben oltre dell’attività di solo stoccaggio) con il primo premio del migliore formaggio Bagoss.

Premiato dall’ONAF per aver stagionato il migliore Bagoss di Bagolino.

È piacevole chiacchierare con Andrea nel suo negozio, giovane imprenditore intraprendente ci spiega che ora tratta molte forme di formaggio Bagoss, le prende fuori dalle sali dopo circa un mese (ci dice che la fase della prima salatura è meglio effettuarla in malga) dopodiché li porta nella sua sala di stagionatura, che per il team di Bbuono è una vera e propria “oreficeria dove il latte si trasforma nell’oro di Bagolino”.In questa tipica cantina di Bagolino Andrea nel periodo invernale li sala per 40 giorni e inizia la fase della stagionatura, li raschia li olia e coccola i suoi formaggi come fosse suo padre. Se negli ultimi due anni il suo formaggio ha ottenuto un secondo ed un primo posto decretato dagli assaggiatori ONAF siamo sicuri che sia un ottimo padre per i suoi prodotti.

Ma torniamo alla Perseghina, Andrea ci spiega come gli è venuta l’idea di introdurre sul mercato questo particolare liquore prodotto in modo artigianale.

Grappa e liquore artigianale Perseghina tipica di Bagolino
Liquore artigianale di montagna prodotto con foglie di Aloysia Citriodora

La Perseghina: un liquore tipico dal gusto morbido e dal colore verde smeraldo.

Come tutti i bagossi (gli abitanti di Bagolino) ogni famiglia ha la sua ricetta e molte persone cercano questo liquore quando vengono in visita nella Valle del Chiese, a lui piacque l’idea di poter avere un liquore tipico nel suo negozio e ha iniziato a sperimentare. Nella sua ricetta ha voluto ricercare una Perseghina dal gusto non troppo secco né troppo morbido, usando una tipica grappa artigianale e le foglie di Aloysia citriodora e ottenendo un liquore di 33 gradi molto piacevole al gusto e di un bellissimo colore verde smeraldo.
Andrea mantiene una produzione artigianale in quanto gli consente di avere il pieno controllo sulla qualità del suo prodotto e lo ringraziamo per averci dato la possibilità di poterlo inserire on-line per poterlo condividere con persone che amano questi luoghi e i suoi prodotti tipici.

Grappa Perseghina nella trasmissione a Melaverde a Bagolino
In foto vediamo la perseghina insieme ad altri prodotti tipici di Bagolino selezionati da Melaverde.
Guarda la puntata di melaverde trasmessa su canale 5

Nella puntata televisiva su canale 5 di Melaverde del 16 settembre 2018 il suo liquore è stato scelto da Ellen Hidding e la sua troupe per la composizione del tavolo delle eccellenze enogastronomiche di questo territorio.

Mattia Apostoli con famiglia di Andrea Pelizzari Alimentari da Nello
Mattia Apostoli con famiglia di Andrea Pelizzari Alimentari da Nello

Perché abbiamo scelto Andrea Pelizzari e il suo liquore La Perseghina

“Aiutato da due anni nell’attività dalla moglie (ex insegnante) che si occupa della parte commerciale, Andrea ci ha colpito per la sua intraprendenza, capacità di innovazione e spirito della tradizione che prevale in tutto ciò che fa. Se andate a Bagolino in occasione di qualche evento è imperdibile il suo “Bagoss da passeggio” da gustare mentre ammirate il sempre affascinante e spettacolare borgo di Bagolino

Quali prodotti ti consigliamo di Alimentari da Nello?

Rispondi