Sempre alla ricerca delle migliori eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, siamo tornato sul Lago di Garda, a Puegnago, in Valtènesi, a pochi minuti dall'affascinante Golfo di Salò, dall'azienda Agricola Conti Thun.
Un antico cascinale risalente al 1800, dove si produce da tempo vino e olio, situato nel centro della Valtènesi, territorio meraviglioso dalla spiccata vocazione vitivinicola per la produzione di vini di qualità.
Abbiamo conosciuto Vittorio dell’azienda agricola Conti Thun, situata a pochi passi dal Lago di Garda, nel cuore della Valtènesi.
Quattordici ettari complessivi, dodici ettari di vitigni e due di olivi, in parte storici, in parte riqualificati dove crescono 7 diverse varietà: il Groppello Gentile (autoctono), la Barbera, il Sangiovese, il Marzemino, Incrocio Manzoni bianco, il Riesling renano e italico. Qui vengono prodotti i vini classici da queste terra, morbida ed asciutta, che permette alla vigna di sviluppare uve particolarmente intense di profumo e gusto.
Con una grande passione per la terra, per la natura e per la vita nascono i prodotti Conti Thun: una gamma fedele alle tradizioni e al territorio. All’interno della corte si trova inoltre l’antica barricaia, che regala un ambiente suggestivo dove si respira la poesia del vino.
Nell'azienda agricola Conti Thun si vive circondati dalla natura più rigogliosa.
Qui si conosce al meglio il vino e tutto ciò che ruota intorno al suo mondo, stando a contatto con la natura e le meraviglie di un territorio stupefacente come la Valtènesi. Noi di bbuono siamo tornati su queste colline conquistati dalla bellezza mediterranea che evocano. L'energia del sole, i venti leggeri, i profumi ,macchie di uliveti e vigneti, un paesaggio naturalistico tutto da vivere, che non delude mai con i suoi prodotti di altissima qualità.
La vendemmia avviene a partire dalle prime luci del mattino, manualmente e con grande attenzione, vengono selezionati i grappoli in vigna prelevando solo i migliori, posti con cura in piccole cassette evitando schiacciamenti e portate velocemente alla cantina: qui vengono lavorati ancora fresche.
Perché la selezione in vigna? Per garantire migliore qualità, in quanto solo i grappoli più sani, maturi e conformi potranno diventare un vino Conti Thun.
Conti Thun produce i vini tipici dell’area, a partire dagli spumanti prodotti con metodo Charmat, passando per i rosati, fino ad arrivare ai rossi.
Una gamma fedele alle tradizioni e al territorio, ma non solo: sui terreni scoscesi di Terlano, in Alto Adige, dove trovano spazio le loro origini e radici, coltivano da sempre il Sauvignon Blanc con il quale realizzano un’etichetta in purezza, il “Contessa Lene”. Noi di bbuono abbiamo selezionato 2 prodotti:
- Michelangelo, vino rosso superiore IGT con sentori di frutti di bosco maturi, ciliegia, sentori speziati e dolci;
- Bolle di Gioia, vino spumante brut bianco. Un vino abbastanza aromatico (limoncella, salvia e rosmarino) color giallo paglierino con note agrumate.
Perché abbiamo scelto l’azienda agricola Giardini Conti Thun.
Ilona e Vittorio, titolari e amanti della natura, della convivialità e della bellezza che nasce dalla semplicità, hanno scelto di essere agricoltori di prima generazione per realizzare il loro sogno: vivere secondo la natura, curare con amore e passione i frutti della terra per farne vino e olio, creare un luogo autentico.
Vivere con grande intensità e credere nell’incontro tra persone, nei valori dell'accoglienza e dell'ospitalità, nella condivisione di intenti. Prendersi cura della terra con metodi naturali e genuini, nel rispetto delle tradizioni e dell'ambiente, non è solo il loro intento quotidiano, ma anche una responsabilità nei confronti delle generazioni future.
Da questa passione per la terra, per la natura e per la vita nascono i loro eccezionali prodotti, sono il frutto dell'antica tradizione agricola locale, con l'ausilio di eccellenze tecnologiche e professionali, che ne contraddistinguono lo stile e ne garantiscono un'altissima qualità.