Conti Thun

Via Masserino 2, Puegnago del Garda (BS)

Bbuono è tornato sul lago di Garda, a Puegnago, a pochi minuti dall'affascinante Golfo di Salò.

Un territorio dalla spiccata vocazione per la coltivazione delle vigne in una cascina risalente al 1800 dove si produce vino e olio.

Abbiamo conosciuto Vittorio dell’azienda agricola Conti Thun, situata a pochi passi dal Lago di Garda, nel cuore della Valtènesi.

Quattordici ettari complessivi, dodici ettari di vitigni e due di olivi, in parte storici, in parte riqualificati dove cresce il Groppello Gentile, il Barbera il Sangiovese, il Marzemino e il Riesling renano e italico. Qui vengono prodotti i vini classici da queste terra morbida ed asciutta che permette alla vigna di sviluppare uve particolarmente intense di profumo e gusto.

Con una grande passione per la terra, per la natura e per la vita nascono i prodotti Conti Thun: una gamma fedele alle tradizioni e al territorio. All’interno della corte si trova inoltre l’antica barricaia, che regala un ambiente suggestivo dove si respira la poesia del vino.

Nell'azienda agricola Conti Thun si vive circondati dalla natura più rigogliosa.

Qui si conosce al meglio il vino e tutto ciò che ruota intorno al suo mondo, stare a contatto con la natura e le meraviglie di un territorio stupefacente come la Valtènesi. Noi di bbuono siamo tornati su queste colline della Valtènesi perché conquistano con la loro bellezza mediterranea che evocano. L'energia del sole, i venti leggeri, i profumi, un paesaggio naturalistico con macchie di uliveti e vigneti tutto da vivere e che non delude mai con i suoi prodotti di altissima qualità.

La vendemmia avviene a partire dalle prime luci del mattino, con grande attenzione e in modo manuale, vengono selezionati i grappoli in vigna utilizzando solo i migliori, e messi in piccole cassette che evitano lo schiacciamento e portate velocemente alla cantina, qui vengono lavorati ancora fresche.
Perché la selezione in vigna? Perché significa migliore qualità in quanto solo i grappoli più sani maturi e conformi possono diventare un vino Conti Thun.

Conti Thun produce i vini tipici dell’area, a partire dagli spumanti prodotti con metodo Charmat, passando per i rosati, fino ad arrivare ai rossi.

Una gamma fedele alle tradizioni e al territorio. Oltre alla Valténesi, Conti Thun possiede un vigneto di Sauvignon Blanc in Alto Adige con cui produce il "Contessa Lene". Noi di bbuono abbiamo selezionato 2 tipologie di vini prodotte da Conti Thun:

  • Michelangelo, vino rosso superiore IGT con sentori di frutti di bosco maturi, ciliegia, sentori speziati e dolci;
  • Bolle di Gioia, vino spumante brut bianco. Un vino abbastanza aromatico (limoncella, salvia e rosmarino) color giallo paglierino con note agrumate.

Perché abbiamo scelto l’azienda agricola Giardini Conti Thun.

Ilaria e Vittorio, i titolari, amano la natura, la convivialità e la bellezza che nasce dalla semplicità e hanno scelto di essere agricoltori in prima generazione per realizzare il loro sogno: vivere secondo la natura, curare con amore e passione i frutti della terra per farne vino e olio.

La loro filosofia di vivere con grande intensità il lavoro e credere nell’incontro tra persone, nei valori dell'accoglienza e dell'ospitalità, nella condivisione di intenti. Prendersi cura della terra con metodi naturali e genuini, nel rispetto delle tradizioni e dell'ambiente, non è solo la loro attività ma è anche una responsabilità le generazioni future.

Da questa passione per la terra, per la natura e per la vita nascono i loro eccezionali prodotti, sono il frutto dell'antica tradizione agricola locale, con l'ausilio di eccellenze tecnologiche e professionali, che ne contraddistinguono lo stile e ne garantiscono un'altissima qualità.

Quali prodotti ti consigliamo di Conti Thun?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *