Salame fresco con aceto, polenta e cipolle

Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 min
Cottura: 15 min
Dosi per: 4 persone

Ingredienti:
Ingredienti per il salame con aceto e cipolle:
Un salame fresco bresciano della ValleSabbia
100 ml di aceto di mele
3-4 cipolle bianche
Olio extravergine di oliva del lago di Garda q.b.

Ingredienti per la polenta:
300 gr farina gialla del mulino di Bedizzole
Sale q.b.

Salame fresco con aceto, polenta e cipolle

Salame fresco con aceto, polenta gialla del Garda e cipolle

Una ricetta facile facile, gustosa e di sicura riuscita!
Un tempo considerata una tipica preparazione contadina, il salame con l'aceto è una delle ricette tipiche del nord Italia, ideale da preparare durante la stagione invernale o autunnale, quando inizia a fare freddo. Si tratta di un piatto unico sostanzioso, ma anche semplice e veloce da cucinare e, di norma, viene accompagnato con della polenta. Per la polenta noi non potevamo che scegliere la nostra
farina di mais gialla del Garda Bresciano, del mulino di Bedizzole, macinata a pietra secondo la tradizione molitoria bresciana nonché utilizzata anche in un’edizione di Masterchef .

Preparazione del salame fresco con l’aceto

Tagliare il salame fresco a fette da 1/1,5 cm.
Tagliare le cipolle sottili e metterle a rosolare in padella con olio extravergine, cuocere fino a quando diventano dorate.
Aggiungere a questo punto il salame fresco, precedentemente tagliato a fette, e lasciare cuocere per 3/4 minuti da ambo i lati. A questo punto aggiungete l’aceto e lasciate cuocere ancora per 2-3 minuti.
Accompagnate il tutto con la polenta, anche grigliata alla piastra, in questo caso lasciatela raffreddare, tagliatela a rettangoli e adagiatela sulla griglia calda per 5 minuti per lato e il piatto è servito.

Preparazione della polenta

Mettete l’acqua in una pentola capiente e portate a ebollizione. Aggiungete farina gialla del Garda, ottima e dalla buona consistenza, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere per circa 40 minuti, e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del salame. Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto.
Il fuoco va spento non appena la polenta si stacca dai bordi del tegame.

 

Provalo anche tu!
Acquista subito gli ingredienti su bbuono.it e facci sapere come ti è riuscito.

Ringraziamo Simone Sala (nostro affezionato cliente) per la gentile creazione e concessione alla pubblicazione della ricetta.

Quali prodotti ti consigliamo per questa ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *