Brofadéi con farina di grano e mais antichi, formaggio Nostrano Valtrompia DOP, burro di malga e brodo di manzo
Una ricetta tipica della tradizione contadina bresciana - una specialità dei poveri!
Una particolarità della cucina bresciana è proprio quella di utilizzare ingredienti poveri per dar vita a piatti originali che forse non tutti conoscono.
I brofadéi, per i bresciani, sono dei gnocchetti di farina gialla non stemperata bene da un cuoco o una cuoca alle prime armi. Secondo la ricetta originaria della Valcamonica questo piatto viene creato con piccole palline informi ricavate dall’unione della farina gialla e bianca messa a pioggia nell’acqua bollente e mischiate velocemente e condite con il burro di malga ed il formaggio.
La ricetta proposta qui di seguito una versione rivisitata della tipica ricetta proponendo una minestra sontuosa che ricorda la pasta reale dei romagnoli.
Preparazione dei brofadéi al Nostrano Valtrompia DOP e burro di malga
In una bacinella, montate il burro di malga a spuma e aggiungetevi le uova, una alla volta, poi unite il formaggio, le una punta di sale.
Versate il tutto in una teglia rivestita di carta da forno, arrivando ad un’altezza di 1-1,5 cm circa e passate in forno a 170°C per circa 15 un colore leggermente dorato.
Fate raffreddare e tagliate, poi, a quadrucci o forme simili.
Ponete i brofadéi in tazza o fondina, coprite con il brodo bollente, se piace, spolverate ulteriormente con poco formaggio, l’aglio orsino e una sgranata di pepe nero al mulinello.
Note: Fate i quadrucci più piccoli possibile, sarà più elegante e il brodo sarà limpido.
Ricetta proposta dallo chef Lorenzo Econimo di Alleanza dei Cuochi SlowFood Brescia in occasione del Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti del 29 luglio 2019.
Fotografia del piatto: Nicolò Brunelli