Malga Poffe

Bovegno, 25061 alta Val Trompia (BS)

Abbiamo conosciuto Morris e Valentina, i proprietari della malga bovegnese Le Poffe.

Siamo rimasti incantati dai loro prodotti buoni e genuini, dal latte delle loro mucche da cui nasce anche il Nostrano Valtrompia DOP.

Valentina e Morris gestiscono da giugno a settembre la malga in alta quota nelle vicinanze di monte Campione a 1900 metri; nel periodo più freddo scendono nella quota più bassa, a 1250 metri, nella loro nuovissima malga Poffe.

Dopo aver trascorso diversi anni in affitto con altri malgari, molteplici sacrifici e confronti di esperienze, Morris ha capito molto bene l’importanza di fare ottimi prodotti tipici dell’alpeggio così ha realizzato il suo sogno. Insieme a Valentina, la sua compagna (anche lei proveniente da una famiglia di malghesi) con grande soddisfazione e consci delle difficoltà hanno deciso di acquistare una propria malga dove tutt’ora tengono i loro animali.

Ora si può dire che il loro sogno è realizzato. La malga è anche una piccola fattoria dove vivono 38 mucche50 capre, 11 asini e non potevano, in questo posto da sogno, mancare una cavalla e un piccolo maialino per la felicità dei loro bambini.

Valentina e Morris producono formaggi di alta qualità, alcune loro forme sono selezionate per trasformarsi in Nostrano Valtrompia DOP che viene anche affinato in miniera a Graticelle.

Oltre a gustare i loro buonissimi formaggi nostrani, da oggi con l’iniziativa dell’adozione a distanza di una mucca di bbuono aiuterai Valentina e Morris nel continuare la loro attività.

Un mondo speciale ricco di tradizioni per il quale noi di bbuono ci vogliamo impegnare a sostenere e valorizzare

Adottando una mucca a distanza della Malga Poffe riceverai una fornitura mensile di prodotti buoni e genuini fatti con il latte delle mucche di Morris e Valentina che vivono e si alimentano in alta quota e con erba e fieno locale. Ogni mese potrai gustare prodotti esclusivi come il Nostrano Valtrompia DOP e aiutare un alpeggio di alta montagna: un mondo fatto di sacrifici e passione, tenacia e resilienza.

Formaggella unica nel suo genere, grazie all'affinazione in miniera ottiene sapori unici da assaporare
Formaggio Valtrompia DOP stagionato in miniera
Formaggio nostrano Valtrompia DOP

Se avessi dei bambini o vorresti fare una passeggiata in mezzo alla natura a piedi o in mountain bike questo è il posto giusto.

Potrai fermarti e rilassarti in un ambiente naturale ad osservare il tramonto e le stelle in completa assenza di luminarie artificiali.

Quali prodotti ti consigliamo di Malga Poffe?

2 commenti su “Malga Poffe

  1. Ciao, fino a quando si puó far visita in malga a 1250m? Posso adottare una mucca direttamente quando vengo a far visita o devo per forza procedere con l’ordine su internet?
    Come faccio a raggiungervi?
    Grazie, aspetto vostra risposta
    Davide

    1. Buongiorno Davide e grazie del suo gentile messaggio 😊 Per quanto riguarda le visite in malga quest’anno il meteo sembra favorevole e l’azienda rimarrà in alta quota (per quest’anno) fino a fine mese. Indicativamente verso il 29 settembre inizieranno la discesa dove rimarranno poi in malga Poffe per tutto il periodo invernale. Attualmente sono presso la malga Mesne, se volesse visitarli le diamo direttamente il numero del produttore così che può organizzarsi con loro per visitare la malga e vedere la sua mucca adottata (se riesce con almeno 2/3 giorni di preanticipo) 😀.
      Riguardo l’adozione invece viene gestito tutto direttamente online perchè attestati, foto e consegna mensile dei prodotti vengono gestiti da noi di bbuono 😀
      Se volesse procedere può farlo direttamente a questo link: https://www.bbuono.it/shop/adozione/adotta-una-mucca-malga-poffe/

      Per qualsiasi altra informazione ci può scrivere tramite mail a info@bbuono.it oppure su Whatsapp al numero 3335440014
      A presto
      Mattia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *