Pennette al formaggio bagoss

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20 min
Cottura: 10 min
Dosi per: 4 persone

Ingredienti:
400 gr di penne rigate
300 gr formaggio bagoss
200 ml di latte
30 gr di burro
q.b. sale
q.b. pepe
2 foglie di coriandolo

Pennette al formaggio bagoss

Avete poco tempo e volete preparare un pranzo veloce per ospiti inattesi senza sfigurare? Le pennette al Bagoss ve lo permettono.

Un piatto per gli amanti del formaggio! Una delle ricette più amate della tradizione italiana con il formaggio stagionato Bagoss, un’eccellenza bresciana da presidio Slow Food.

Si tratta di un primo piatto ricco facilissimo che salva in tutte le situazioni: se avete ospiti inaspettati, se avete poco tempo e volete preparare un pranzo veloce, tutte le volte in cui avete voglia di un buon piatto di pasta, semplice e che richieda pochissimo sforzo.

Con le pennette al Bagoss si va in tavola in meno di 20 minuti, solo il tempo di cuocere la pasta, perché mentre questa cuoce si prepara la crema al formaggio bagoss, per la mantecatura finale e il piatto è pronto.

 

Preparazione delle Pennette al Bagoss

Per prima cosa mettete l’acqua a bollire per la pasta e salatela.

Mentre aspettate la bollitura tagliate a dadini il formaggio bagoss o grattugiatelo. Mettete il formaggio in una ciotola insieme al latte e al burro. Fate sciogliere a fuoco dolce mescolando fino ad ottenere una crema liscia e densa. Aggiungete un pizzico di pepe di mulinello.

A cottura ultimata scolate le penne al dente e unitele nella casseruola con il formaggio bagoss e fatele saltare il tutto in modo che la crema avvolga completamente tutta la pasta.

Mettete nei piatti da portata le penne e, a gradimento, completate con altro pepe. Guarnite con 2 foglie di coriandolo e servite subito mentre è ancora caldo.

 

#ShareTheMoment
Fai una foto al tuo piatto e taggaci su Instagram @bbuono.it.

Quali prodotti ti consigliamo per questa ricetta?

Rispondi