Azienda agricola Rocca

Via San Caterina 3, 25087 Salò (BS)

Direttamente da Salò sul lago di Garda

bbuono si è recato sul Lago di Garda dove, da un uliveto sulle sue sponde e la passione dei titolari, nasce un olio di oliva extravergine GARDA DOP pluripremiato. Stiamo parlando dell’azienda agricola della famiglia Rocca.

Abbiamo conosciuto Pietro, Francesco e Rita, i titolari dell’azienda situata sulle pendici della collina “Santa Caterina”, che incornicia a sud il golfo di Salò. Gli ulivi di questa azienda rappresentano le tipiche varietà del Lago di Garda: Casaliva, Frantoi, Leccini e, negli ultimi 15 anni, hanno inserito FS 17 e Don Carlo.

Olio extravergine del GARDA DOP

Dalle cure meticolose nel lavoro quotidiano, dalla passione per la natura e il territorio, dalla peculiarità dei terreni con il suolo ben drenato e vocato naturalmente all’olivicoltura, dal clima di questa collina (microclima ventilato e soleggiato) nasce un prodotto d’eccellenza, l’olio extravergine d’oliva GARDA DOP.

Confezioni di olio GARDA DOP appoggiate sulla pianta dell'azienda agricola Rocca
Confezioni di olio GARDA DOP negli uliveti dell’azienda agricola Rocca

Questo eccezionale olio extravergine deriva da una raccolta effettuata precocemente e avviata alla molitura a ciclo continuo entro poche ore per conservare e valorizzare tutte le proprietà delle olive e ottenere un prodotto pregiato.

Un olio del lago di Garda vincitore di numerosi premi

Primo premio Olio Garda DOP
Premio Olio Garda DOP

L’olio GARDA DOP dell’azienda Rocca è presente nelle migliori guide degli oli extravergini d’oliva e ha conseguito numerosi premi:

  • Concorso internazionale sol d’oro northern hemisphere 2019 – Verona, Vinitaly: premiata con “gran menzione”;
  • Concorso nazionale ercole olivario – Expo 2015 – inserita società agricola rocca nella premium list delle aziende olivicole d’italia;
  • Concorso nazionale ercole olivario 2014 – Primo classificato olio dop fruttato leggero;
  • Concorso unico per l’olio garda dop 2014 – 2°classificato nella categoria fruttato medio;
  • Concorso internazionale sol d’oro 2009 – Gran menzione per l’olio extravergine d’oliva fruttato medio;
  • L’extravergine guida ai migliori oli del mondo 2005 – Primo classificato come miglior extravergine dop fruttato leggero.

Gran Menzione Concorso Internazionale Sol d’Oro Northern Hemisphere 2019 a Verona

L’ultima grande soddisfazione, che ha riconosciuto il lavoro e la continua ricerca della qualità, l’azienda l’ha ottenuta in un concorso internazionale.

Ha ottenuto la “GRAN MENZIONE” nella categoria “Extravergini-Oli con fruttato leggero” al Concorso Internazionale Sol d’Oro Northern Hemisphere 2019, la più importante manifestazione dei migliori oli extravergine d’oliva del mondo che si tiene a Verona, un’anteprima nell’ambito di Vinitaly – Sol. Il 9 aprile 2019 avverrà la cerimonia di consegna.

La confettura extra di fragole del lago di Garda

Fragole di Salò sul lago di Garda
Le fragole di Salò

L’altro prodotto di eccellenza di questa azienda sono le fragole di Salò.

Sono coltivate con tecniche moderne (sistema fuori suolo e fertirrigazioni mirate) per produrre frutti dal sapore autentico, come quelli di una volta.
Le fragole di Salò, della varietà Portola, nascono da maggio a ottobre e nella loro coltivazione viene utilizzata la tecnica degli insetti predatori al posto dei trattamenti chimici.

Con una parte del raccolto di queste dolci succose fragole dal gusto intenso, coltivate fuori suolo e prodotte senza trattamenti chimici, nasce una confettura extra di fragole, 100% naturale, composta solo da frutta e zucchero, senza glutine, portando una gustosa novità nell’agricoltura Gardesana.

Perché abbiamo scelto l’azienda agricola Rocca

Cure meticolose nel lavoro, la passione per la natura e il territorio, prodotti naturali e d’eccellenza, alta qualità di un olio a marchio GARDA DOP che ha portato l’azienda della famiglia Rocca a raggiungere risultati strepitosi con numerosi riconoscimenti, tutto questo non poteva non essere presente su bbuono. Ringraziamo i titolari Pietro, Francesco e Rita per la collaborazione e la condivisione di questi valori.

Quali prodotti ti consigliamo di Azienda agricola Rocca?

Rispondi