Adotta una pianta di Olivo del lago di Garda

Adottare un albero di olivo del lago di Garda a distanza? Ora si può, grazie ad un'iniziativa di bbuono e l'azienda agricola Poggioriotto.

I filari di alberi d'olivo che si sviluppano lunghi ed ordinati, rappresentano lo scenario tipico e caratteristico delle zone più belle del nostro Paese. Un ambiente dove l'incontro speciale tra la natura ed il lavoro attento e competente dell'uomo dà vita ai suoi meravigliosi prodotti. La storia di questo albero prezioso, dai colori tenui e velati che sembrano volersi confondere con l'ambiente circostante, è fin dai tempi più antichi profondamente legata alla storia dell'umanità, quando tra leggende mitologiche e reali vicende passate, i loro destini si sono incontrati e inevitabilmente si sono anche intrecciati.

L'olivo rappresenta un vero e proprio simbolo di pace e di rigenerazione e nella sua cura si riversa una sorta di amore che va ben aldilà della ruvida coltivazione. Gli antichi greci la consideravano una pianta sacra e come è noto, impiegavano i ramoscelli dell'oleastro, suo progenitore selvatico, per fare delle corone con le quali cingevano il capo degli gli atleti vincitori delle gare delle Olimpiadi.

Uliveti dell'azienda agricola biologica Poggioriotto del Garda
Terreno per adozione olivo biologico
Terreni azienda agricola Poggioriotto a Salò sul lago di Garda
Adozione olivo biologico a distanza

Adotta una pianta per uno, tre o sei mesi, ricevi i suoi prodotti e aiuta l’azienda agricola biologica Poggioriotto.

Perché adottare una pianta di olivo? Come funziona e quali sono i vantaggi? Se la domanda è istintiva e riguarda il perché di tale adozione, le risposte sono molteplici in quanto i motivi che portano a favorire questa scelta riguardano tanti e variegati aspetti.

Adotta un Olivo per 1, 3 o 6 mesi
Prodotti da olivo biologico sul lago di Garda
Supportare i piccoli produttori del lago di Garda

In primo luogo, immaginando di possedere un terreno sul quale trovano posto lunghi filari di ulivi rigogliosi che attendono solo il momento ideale per raccoglierne i frutti e dar vita al meraviglioso nettare. Si può sognare di poter usufruire in prima persona di tali ricchezze, proprio grazie a questo progetto che vede protagonista l'adottore, che ha scelto di curare a distanza un albero di olivo sull'incantato lago di Garda.

Regalare un olivo, un dono che ha la forza del presente e del futuro

In questo mondo che pare volto sempre ed unicamente alla ricerca di nuovi metodi e invenzioni varie che cercano di velocizzare al massimo le nostre vite, senza farci perdere neanche un attimo, l'idea di regalare una pianta d'olivo potrebbe sembrare quasi bizzarra e fuori dalla nostra epoca.
Ci sono momenti in cui fermarsi a respirare sembra addirittura una perdita di tempo, un gesto quasi inutile, ma in realtà abbiamo un bisogno recondito di rallentare, di frenare la corsa verso gli impegni che ci sovrastano.

Un regalo atipico, originale e decisamente sano come quello di regalare un albero d'olivo è un segno che dimostra che si vuole davvero bene alla persona a cui lo si sta regalando, perché significa: "fermati e abbi cura di un essere vivente che ti porterà gioia".

Nel momento in cui si riceve in regalo un albero d’olivo da sostenere a distanza, scatta mentalmente il meccanismo di mantenimento e perciò diventa un piacevole pensiero che regala gioia, soddisfazione ed infine il piacere reale di gustarne i frutti, buoni e genuini.

Il ricordo di quel regalo non svanisce con il trascorrere del tempo ma si rinnova, in ogni stagione, nella cura di quell'albero lontano, senza limiti di tempo. Ed ecco un altro elemento importante: il tempo, poiché regalare una pianta d'olivo da adottare a distanza significa bloccare il tempo e provare, con un semplice gesto, a cambiare in meglio il mondo che ci circonda.

Tre diversi pacchetti di adozione: 1 mese, 3 mesi o 6 mesi

La proposta di adozione di un olivo di bbuono si articola in tre formule. Tre diversi pacchetti di adozione che comprendono un reale supporto all'azienda agricola Poggioriotto per la manutenzione e coltivazione dell'albero, il costo dei prodotti che riceverete e i costi delle spedizione in tutta Italia.

Caratteristiche e formule di adozione pianta di Olivo biologico
Caratteristiche e formule di adozione pianta di Olivo biologico

Olio extravergine Garda DOP Biologico, paté di olive in olio EVO e olive biologiche in salamoia

Una parte della produzione dei frutti dell'albero adottato saranno infatti riservati all'adottore, insieme con la garanzia di poter assaporare tutto il buono del famoso olio extravergine Garda DOP Biologico; e anche tutti i prodotti ad esso collegati come il paté di olive a base di olio EVO e le olive bio in salamoia.

In questo modo sarà possibile assicurarsi forniture regolari di prodotti buoni e genuini. Non solo, l'idea dell'adozione di un olivo del Lago di Garda è anche un’occasione per un regalo speciale ad un amico, un conoscente o una persona che amate.

Ulivo azienda agricola Poggioriotto a Puegnago sul lago di Garda
Campi di Olivo di Simon Albanese dell'azienda agricola Poggioriotto

Il coraggio di resistere va premiato e l'adozione a distanza è un'idea vincente

Volendo analizzare sotto un altro aspetto l'adesione a questa originale iniziativa, è certo che si fornisce un supporto reale e tangibile, in questo caso all’azienda agricola biologica Poggioriotto di Simon Albanese che in modo coraggioso sta combattendo da diversi anni. Non soltanto contro le avversità che fisiologicamente si abbattono sulla produzione agricola, come gli eventi atmosferici violenti o gli attacchi di insetti molto nocivi come la mosca e la tignola dell'olivo, ma adesso anche contro la crisi devastante che il Covid sta provocando in tanti settori e non ultimo in quello agrario.

Pensiamo anche alla strage dei fiori, che si è abbattuta come un uragano sui vivai e che ha visto tonnellate di piante invendute buttate al macero con il volatilizzarsi dei conseguenti guadagni che vedono nella primavera la propria stagione migliore. Così allo stesso modo anche le aziende agricole stanno soffrendo in modo preoccupante.

Le piccole imprese, che mettono impegno e amore nel proprio lavoro vanno premiate e supportate poiché contribuiscono al mantenimento di preziose tradizioni, alla cura dell'ambiente e al patrimonio della cultura locale. Noi di bbuono siamo in prima linea a proporre iniziative volte alla loro salvaguardia ed al loro sostegno.

Olive Biologiche Poggioriotto per produzione dell'Olio Garda DOP
selezione olive per olio EVO bioligico DOP del Garda
Olive dell'azienda agricola Poggioriotto per la produzione dell'olio Garda DOP bbuono.it

L'olio EVO: una ricchezza e un elisir di salute

L'olio EVO biologico DOP Poggioriotto è molto apprezzato per le sue tipiche peculiarità che si distinguono sia per quanto riguarda il gusto, fruttato medio, con retrogusto di erba appena recisa e qualche nota mandorlata in perfetta armonia tra il dolce ed il piccante; sia per quanto concerne il colore, verde intenso con garbati riflessi giallo oro.

Il nettare è ottenuto dalla spremitura delle olive colte nella prima metà di novembre le quali, essendo ancora in una fase di metà maturazione, mantengono intatti tutti gli standard nutritivi, che rimangono così vivi e presenti nell’olio. Queste qualità si apprezzano al primo assaggio: un filo d'olio su una fetta di pane è il modo migliore per sentirne tutto il sapore e percepire anche gli aromi più nascosti.

La denominazione di Origine Protetta, vale a dire il marchio DOP, è un'ulteriore garanzia di qualità che è stata attribuita a questo prodotto agroalimentare, un marchio di garanzia aggiuntivo che tutela seriamente il consumatore. Nel caso dell’olio, per ottenere questo marchio, quest'utimo deve essere prodotto con olive coltivate e trasformate nella zona riconosciuta come DOP.
Tutti i prodotti dell'azienda agricola Poggioriotto sono quindi certificati e biologici, coltivati nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute e su queste basi si fondano tutti i criteri di coltivazione dell'azienda.

L'azienda agricola Poggioriotto, situata sulle splendide colline del lago di Garda

Nella zona del lago di Garda, luogo dalle migliori condizioni climatiche per la coltivazione dell'olivo, l’azienda agricola biologica Poggioriotto lavora da diversi anni proponendo diversi prodotti tipici locali e naturalmente il suo prezioso olio EVO.

Ora, insieme a noi di bbuono, propone un'idea tanto sorprendente quanto interessante: l'adozione di una pianta d'olivo per sostenere un insieme di progetti che creano un circolo virtuoso che favorisce e soddisfa contemporaneamente il produttore ed il consumatore.
L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che ricercano i cibi sani e biologici e che amano in modo particolare l'olio extravergine bio.

bbuono crede profondamente in questa iniziativa di adozione di alberi d'olivo ed in generale nell’attività agricola delle piccole aziende a conduzione familiare. Perchè si prendono cura, oltre che della propria impresa, anche dell'ambiente, delle tradizioni e del rispetto del paesaggio. Pertanto vogliamo dare il nostro sostegno all’azienda agricola Poggioriotto di Simon Albanese, nella sua battaglia quotidiana di sopravvivenza in un mercato sempre più difficile e competitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *