Azienda agricola biologica Poggioriotto

Via Maigone, 25080 Puegnago sul Garda (BS)

Il team bbuono si sposta verso il lago di Garda, più precisamente a Cunettone di Salò, sulle colline del Parco dell’Alto Garda Bresciano per conoscere Simon Albanese e la sua azienda Agricola Poggioriotto a conduzione biologica.

Uliveti biologici a due passi dal Garda

Nello stupendo paesaggio che fa da cornice al lago di Garda (il cui confine è segnato dal ruscello Riotto) ci accoglie Simon nella sua azienda. All’ombra di un olivo con la vista di un magnifico lago di Garda, e un tenue venticello a farci compagnia, Simon inizia a raccontarci la sua storia.

Simon Albanese in mezzo agli oliveti a Puegnago del Garda in Cunettone di Salò
Simon Albanese in mezzo agli oliveti a Puegnago del Garda in Cunettone di Salò

Completato il percorso di studi, conseguendo la maturità in ragioneria, decide che la sua strada è verso l’agricoltura, passione ereditata dal nonno pugliese che ha dedicato una vita all’olio. Simon produce l’olio extra vergine Garda DOP- BIO, infatti fin da subito la sua filosofia è: “credo molto nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo e ho fatto di questo valore la pietra miliare della mia azienda”.

Dalla coltivazione dell’ulivo alla raccolta manuale delle olive per un fantastico Olio Garda DOP

Simon è molto disponibile a raccontare la sua azienda, l’olio, la sua storia e ci spiega con grande passione e naturalezza le varie fasi del suo lavoro, la coltivazione dell’ulivo, la potatura, la raccolta manuale finendo con la spremitura delle olive e l’imbottigliamento.

Tutte queste fasi vengono fatte a ciclo biologico, la raccolta anticipata e la sua molitura entro le 24 ore preservano le tipiche caratteristiche dell’olio che gli conferisce una qualità eccezionale. Il suo prodotto ha una bassa acidità, spiccata fragranza di oliva fresca, il gusto amaro e fruttato, è di colore verde e riflessi giallo intenso.

Olio Garda DOP con verdure biologiche da degustazione
Olio Garda DOP con verdure biologiche da degustazione

Un’olio del lago di Garda dalla doppia certificazione: GARDA DOP e BIOLOGICO

Il suo è un prodotto dalla doppia certificazione, sinonimo di qualità, grande lavoro e passione. Oltre ad essere un DOP è BIO, una doppia garanzia per il consumatore, olio extravergine di oliva BIOLOGICO e GARDA DOP. Utilizzare la pratica di agricoltura biologica, o organica, non è semplice, ci sono delle regole che devono essere rispettate da tutta la filiera e sono controllate da un ente certificatore.

Simon utilizza solo concimi bio 100% naturali per il suoi terreni immersi nel fantastico scenario del Lago di Garda

È ammesso solamente l’uso di sostanze naturali, sono vietate le sostanze chimiche e sintetiche come gli erbicidi, i pesticidi, i diserbanti e i concimi chimici. Simon utilizza preparati vegetali e minerali e diverse tecniche agronomiche per preservare le sue piante, tutto questo per ottenere un ambiente dall’equilibrio naturale a tutto vantaggio di un prodotto sano e genuino. Nel suo olio si ritrova tutta la genuinità del biologico e il vero gusto dell’olio extravergine del Garda.

Foto panoramica dall'az. agricola Poggioriotto sul Garda
Foto panoramica dall’az. agricola Poggioriotto sul Garda

L’azienda di Simon non produce solo un eccellente olio ma anche sughi e conserve, naturalmente tutte rigorosamente biologiche. Nei terreni della sua azienda c’è un piccolo orto e un bosco, abitato da flora e fauna locale 🙂  da cui ricava gli ortaggi per farne salse, come la salsa di peperoni, o la crema di melanzane, oppure dell’ottimo sugo di pomodoro al basilico e un incredibile paté di olive, tutte immerse nel suo olio d’oliva extravergine bio.

Per conoscere direttamente Simon Albanese lo dovete cercare nei vari mercati, sagre o fiere del settore biologico. I suoi prodotti sono naturali di alta qualità e lo troverete sempre cortese e disponibile a spiegarne le caratteristiche per trasmetterne il loro valore.

Da sinistra: Mattia Apostoli con Simon Albanese
Da sinistra: Mattia Apostoli con Simon Albanese

Perché abbiamo scelto Simon Albanese e la sua azienda agricola a conduzione biologica Poggioriotto.

L’azienda si trova sulle colline del Parco dell’Alto Garda Bresciano, un posto incantevole e incontaminato, Simon ci ha colpito per la sua scelta di rimboccarsi le maniche ed avventurarsi in un’attività piena di grandi sacrifici e sempre con il giusto rispetto della natura, dell’ambiente e della salute.
Svolge il suo lavoro con una passione smisurata, i suoi prodotti sono di alta qualità e naturali, il team bbuono ringrazia Simon per la disponibilità, la cortesia e di aver accettato la collaborazione con bbuono.

Quali prodotti ti consigliamo di Azienda agricola biologica Poggioriotto?

Rispondi