Ci siamo appena recati nell’entroterra bresciano, in un territorio tra il Garda e la città di Brescia, a Botticino.
Un paese molto conosciuto per le sue cave di marmo “Botticino classico” famose a livello mondiale per il suo utilizzo nelle costruzioni di monumenti e rivestimenti interni. Il marmo Botticino è un’eccellenza del virtuoso territorio insieme al vino DOC che l’azienda agricola biologica Noventa produce.
L'azienda agricola Noventa è la prima ed unica azienda biologica con prestigiosi riconoscimenti come i "tre bicchieri Gambero Rosso" a produrre vino da appezzamenti situati sopra le cavo di marmo.
Noi di bbuono amiamo valorizzare bioviticoltori come quelli dell'azienda agricola Noventa. Se volessi saperne di più sulla loro bellissima azienda e filosofia e perchè li abbiamo scelti come partner di bbuono.it non ti resta che proseguire nella lettura.
L’azienda agricola Noventa si trova a circa 380 metri di altitudine, accanto alle famose cave. Il marmo è molto importante per le viti su cui appoggiano le loro radici e ne assorbono i minerali.
Da mezzo secolo i Noventa provano a far capire al mondo il valore del loro vino marmoso e che Botticino avesse le potenzialità di produrre un vino di eccellenza.
Le difficoltà per questa azienda sono sempre state all’ordine del giorno, è una terra ardua da coltivare, sia per le pendenze, sia perché l’uva che si ottiene è poca.
É l’unica azienda che cerca di tenere alto il baluardo della Doc, le sorelle Rossella e Alessandra hanno portato in cantina un campione dell’enologia, Carlo Ferrini, per mettere a punto il Botticino con un’unione di quattro vitigni, Barbera, Sangiovese, Marzemino e Schiava Gentile. Con la loro perseveranza il loro Gobbio ha ottenuto le tre stelle dal Gambero ricevendo anche il prestigioso riconoscimento della "Chiocciola", ovvero l'attestato che premia le aziende che adottano buone pratiche ecocompatibili e nel rispetto dell'ambiente, sia in vigna che in cantina.
Il loro è un vino genuino, l'impiego di solfiti è inferiore a quello richiesto per il metodo biologico (che consente il limite di utilizzo di 100 mg/lt) la quantità del vino Botticino DOC Noventa è ancora più bassa.
Abbiamo scoperto una famiglia contadina che lavora in un territorio atipico, ad altissima vocazione viticola.
Un’azienda condotta e gestita da Pierangelo, promotore di questo grande sapere che con la saggezza degli antichi agricoltori utilizza le tecnologie che il progresso gli ha messo a disposizione per far nascere questo BOTTICINO D.O.C.
È presente un particolare microclima nell’azienda Noventa che unito alla costante e leggera brezza serale e alle forti pendenze delle colline permettono di non avere mai ristagni di umidità in vigna e danno la sicurezza di avere grappoli costantemente asciutti, in modo da escludere la possibilità di malattie fungine.
La scelta del Biologico è stata per l’azienda una conseguenza della vocazione viticola del territorio.
Una scelta consapevole che contraddistingue il lavoro che viene svolto in cantina dalla vinificazione fino all’affinamento, con pazienza, fatica e la cura di ogni singolo grappolo.
Nell’azienda Noventa le vigne botticinesi godono del microclima mediterraneo della vallata, protetta da nord-est a nord-ovest dalle Prealpi bresciane. Queste colline hanno accolto le preghiere dei contadini, e proteggono dalle tempeste estive le viti, fonte di sostentamento e frutto di un anno di cura minuziosa e amorevole di ogni singola pianta, Il terreno non conosce alcun tipo di diserbo chimico, solo la lavorazione meccanica della terra per estirpare le erbe infestanti. Su ogni singola pianta vengono utilizzate pratiche agronomiche manuali e naturali, la scacchiatura, la defogliazione ed il diradamento, durante la vendemmia vengono selezionate i grappoli migliori per ottenere un vino sano, genuino, un’espressione della terra di Botticino dalla quale proviene.
Questa DOC riconosce nel vino la forte componente territoriale, il metodo post-moderno utilizzato è una tecnica di vinificazione delicata e tradizionale, esalta i profumi e gli aromi delle uve per ottenere vini eleganti e fini.
Visitando l’azienda noi di bbuono ci siamo ritrovati incantati dalla piacevole ambientazione e l'accoglienza di Alessandra e Rossella.
Ci siamo immersi tra le viti centenarie, le varie sfumatura di verde, i colori dei profili collinari e la bellissima cantina storica in un territorio che si ritrova nel suo vino Botticino DOC, l’azienda Noventa riesce a custodire e valorizzare tutto ciò.
Noi di bbuono abbiamo selezionato 3 tipologie di vino biologico Botticino DOC prodotte da Noventa:
- Gobbio: un rosso DOC, un'eccellenza certificata dai Tre Bicchieri della guida Gambero Rosso;
- Pià de la Tesa: un rosso rubino, una grande prova d'autore della famiglia Noventa;
- Colle degli Ulivi: un Botticino DOC che rappresenta pienamente l'espressione del territorio delle colline Bresciane.
Perché abbiamo scelto Noventa
Un vino che nasce da una cava di marmo, una DOC, biologico e vincitore di tre stelle dal Gambero rosso non è cosa da poco. Siamo andati a scoprire il lavoro dietro le quinte di questa incredibile azienda e ci siamo imbattuti in persone che possiedono una grande passione per la propria terra, per il suo mantenimento in modo naturale e che tra mille difficolta produce un vino di eccellenza. Ringraziamo l’azienda Noventa per la collaborazione e di continuare a tenere alto il baluardo della Doc con il loro prezioso lavoro.