Vendemmia Puegnago del Garda

La Vendemmia nell’azienda agricola Leali di MonteAcuto

La scorsa settimana è iniziata la vendemmia nell’azienda agricola Leali di Monte Acuto, le uve vengono raccolte ancora a mano e il lavoro in cantina può finalmente iniziare. Il rituale della vendemmia è il momento in cui l’uva coltivata durante l’anno viene raccolta e portata in cantina per iniziare il processo di vinificazione, che trasformerà il mosto in vino.

Siamo andati a trovare il nostro produttore durante questa fase in cui l’estate è conclusa e le vacanze sono un ricordo. Riscoprire la vendemmia per bbuono ha il significato di avere la possibilità di entrare in contatto con un produttore che possiede valori ed esperienze passate e con la storia di un prodotto che in Italia è uno dei pilastri dell’economia.
Per il nostro produttore la vendemmia (diversa dalla “raccolta” che descrive il processo di selezione di uve da tavola) è un momento assai cruciale su cui basa la futura produzione vinicola e alla vinificazione.
Saper scegliere il momento adatto per la vendemmia non è una decisione facile e bisogna avere molta esperienza nell’assaggio dell’uva, nella previsione del tempo, nella maturazione dell’uva e pure la fortuna gioca il suo ruolo. Per tale motivo ogni vendemmia è diversa e particolare.

Passeggiando con il titolare Antonio tra le vigne, rubandogli prezioso tempo durante il suo impegno nel coordinare i lavori, tra le vigne della sua azienda ci racconta il suo lavoro, le tecniche culturali e la sua filosofia produttiva. In questa filosofia c’è la frase “il vino si fa in vigna”. Antonio conosce alla perfezione la composizione minerale e fisica del suo terreno e le corrette tecniche di conduzione del vigneto. Le uve sono coltivate con estrema cura, sembrava conoscesse ogni singolo grappolo di ogni singola vigna, ci mostrava le differenze degli acini e ci aspettavamo che da un momento all’altro chiamasse per nome le singole vigne tanto ne è stata la sua cura nel descriverle 🙂

Antonio segue in prima persona tutte le fasi della vendemmia, prima di procedere alle altre fasi, perché il vino che ne ricava, prima di essere espressione del territorio, sono espressione del lavoro e del cuore di chi li ha concepiti.
La vendemmia effettuata dall’azienda agricola Leali di Monte Acuto è manuale, come una volta. Essa non è solo un procedimento fisico e scientifico, è un racconto e una tradizione che si tramanda da generazioni e narra le gesta di persone che hanno vissuto e avuto benefici dai quei terreni che ancora oggi permettono di vivere momenti indimenticabili grazie al buon vino che donano.


Video della vendemmia sul lago di Garda – Azienda agricola Leali di MonteAcuto

Ringraziamo l’azienda agricola Leali di Monte Acuto che ha voluto condividere con bbuono il proprio “evento”, uno dei rituali agricoli più antichi della storia, la vendemmia fatta come una volta.

Rispondi