Formaggi freschi o stagionati? Entrambi! Per soddisfare il palato dei tuoi ospiti proponi sia formaggi freschi che stagionati per un tagliere ricco e gustoso. bbuono presenta in area shop formaggi rigorosamente italiani, in particolare quelli della tradizione enogastronomica bresciana.


bbuono: formaggio fresco nostrano
Il palato esulta quando il gusto del latte fresco riempie la bocca di gusto. Solo latte proveniente da piccoli allevatori della Valle Sabbia e della Valvestino per i formaggi freschi di bbuono. Lavorazione secondo tradizione, produzione casearia fatta a mano e materie prime locali di qualità: così nascono i formaggi freschi bresciani che puoi scegliere sullo shop di bbuono.

Scamorza, burrata, mozzarella fior di latte, robiola fresca di vacca, stracciatella di formaggio: solo alcune delle proposte di bbuono che trovi sullo shop alla pagina dedicata ai formaggi freschi. Piccoli produttori locali che creano i loro formaggi nelle valli bresciane secondo tradizione. Perché scegliere i formaggi freschi? Se segui un regime alimentare che richiede un maggiore apporto di calcio e fosforo, i formaggi freschi contengono proprio questi importanti minerali.
Cosa accostare ai formaggi freschi per una degustazione saporita e gustosa?
Noi di bbuono ti suggeriamo di abbinare ai formaggi freschi di vacca, dal gusto delicato e fresco, la degustazione del prosciutto violino di pecora.
bbuono: formaggio stagionato nostrano



La stagionatura del formaggio è un’arte antica scandita dai tempi della tradizione: da 12 a 48 mesi, nel caso del Bagòss e da 20 fino a 36 mesi per il formaggio di alpeggio Tombea della Valvestino. È durante la stagionatura che il formaggio si trasforma sviluppando il gusto, il profumo e la consistenza che rendono i formaggi stagionati così saporiti e prelibati.
Sul nostro shop trovi un’ampia scelta di formaggi stagionati, tutti bresciani.
- Formaggio Bagòss di Bagolino: l’oro di Bagolino, il formaggio a pasta gialla dal gusto forte e deciso che ti conquisterà. Ottimo da degustare in abbinamento con un vino rosso corposo come il vino rosso Montagü del Lago di Garda.
- Formaggio di alpeggio Tombea della Valvestino: perfetto se ami i profumi speziati e le note leggermente piccanti sul finale.
- Formaggio Silter DOP: il formaggio a pasta dura dal sapore aromatico.



Sulla pagina dedicata ai formaggi nostrani stagionati trovi tutti i prodotti locali migliori: formaggelle di monte, formaggio di capra, formaggio erborinato di vacca e tanti altri.
Perché mangiare i formaggi stagionati fa bene? Perché i formaggi stagionati contengono più proteine nobili (9 amminoacidi essenziali) rispetto a carne e pesce.
Cosa accompagnare ai formaggi stagionati?
Con il formaggio erborinato di vacca l’abbinamento perfetto è il gusto deciso del salame nostrano della Val Sabbia. Mai provato i formaggi stagionati con il miele? Il suo gusto dolce esalta infatti quello deciso dei formaggi stagionati.