Casoncelli con ripieno di magro al formaggio stagionato Nostrano Val Sabbia, burro di malga e salvia
Una tipica ricetta povera bresciana, il piatto della festa per eccellenza!
Innanzitutto partiamo dalle basi:Â che cosa sono i casoncelli? I casoncelli bresciani sono una variante del raviolo che si prepara principalmente in tutto il nord Italia. Hanno un ripieno molto goloso e un condimento che contempla una buona quantitĂ di burro, rigorosamente di malga.
In dialetto si chiamano “casonsèi” e la loro è una tradizione molto antica. I primi documenti che parlano di casoncelli risalgono al XV secolo e ancora oggi vengono preparati come piatto della tradizione dalle famiglie bresciane durante il pranzo della domenica.
La ricetta che vi proponiamo qui è una ricetta leggermente diversa dalla classica ricetta dei casoncelli alla bresciana, che propone un ripieno particolarmente saporito grazie all’utilizzo del famoso formaggio stagionato Nostrano Valsabbino il burro di malga artigianale e ovviamente l’immancabile salvia.
Preparazione dei casoncelli al formaggio Nostrano Valsabbino, burro e salvia
Impastate la pasta, che dovrà risultare abbastanza elastica e lasciatela riposare un poco, avvolta nella pellicola per non farla seccare.
In una padella, tostate a secco il pane con lo spicchio d’aglio, per farlo insaporire bene, poi lavorate il pane con il formaggio Nostrano Valtrompia DOP, l’uovo e le erbe tritate.
Aggiustate di sapore e lasciate il ripieno abbastanza duro e compatto.
Stendete la pasta, tagliate i quadrati, pennellate con poca acqua, ponete le palline di ripieno in centro, chiudete a triangolo e poi a caramella, oppure scegliete la forma che più preferite.
Lessate per 2-3 minuti i casoncelli, scolateli e fateli saltare in padella con il burro di malga e la salvia.
Serviteli nei singoli piatti o in uno da portata e spolverate con abbondante formaggio.
Note:
Dosate bene le erbe aromatiche, in modo che non sovrastino il sapore del ripieno. Tirate la pasta sottile e mantenete il giusto rapporto pasta ripieno.
Ricetta di chef Liviana Formenti del ristorante Casa Formenti – Il Mondarone di Preseglie in occasione del Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti del 29Â luglio 2019.
Fotografia del piatto: Nicolò Brunelli