Pasticceria Bazzoli Linea Pane

Via Mazzini, 49, 25076 Odolo (BS)

Siamo andati da Linea Pane - Pasticceria Bazzoli a Odolo e accompagnati da Beniamino Bazzoli, membro prestigioso del Richemont Club, che tiene corsi in tutta Italia (da Lecce a Sondrio) e all’estero (in Perù nel 2011 ha insegnato la sua ricetta ad Alimber Espiritu, titolare della ditta “Negociaciones Horizonte”), abbiamo conosciuto il laboratorio artigianale in cui nascono le sue più famose creazioni come il panettone e la colomba artigianale, due grandi classici della tradizione bresciana.

La pasticceria

Visitando il suo laboratorio, mentre raccontava la storia dei suoi prodotti, Beniamino ci ha parlato con entusiasmo del proprio lavoro, della voglia di conoscere e della sua passione. Ci racconta dei suoi prodotti, dell'importanza nell'utilizzo delle migliori materie prime e del lievito madre naturale cui porta un grande rispetto. Fin da subito comprendiamo l'importanza della determinazione nel realizzare prodotti artigianali di qualità, una scelta onerosa e sempre più apprezzata dai clienti, attenti alla salute e al prodotto che vogliono gustare.

La pasticceria Bazzoli è il posto dove si trova l’esperienza in panificazione e lievitazione; nasce panificio e sublima in pasticceria. Bazzoli ha fatto lievitare, dopo averle ben miscelate, la passione, l’amore l’esperienza e l’innovazione.

“Sarà difficile, in una breve descrizione come questa, spiegarvi chi siamo, cosa facciamo e soprattutto come lo facciamo. Certo, siamo la Linea Pane dei fratelli Bazzoli. Panificatori e pasticceri da più di un ventennio – da quando, nel 1991, all’iniziativa imprenditoriale di Marino e Beniamino aderiscono di buon grado Santino e Gabriele, fornai da sempre. Certo, siamo la sintesi tra la tradizione di questa antica arte, declinata nei più genuini valori familiari, e l’orgoglio di un’incessante innovazione, condotta principalmente da Beniamino (il più giovane tra noi), membro storico del prestigioso Richemont Club nonché esperto apprezzato a livello nazionale."

Un laboratorio artigianale a conduzione famigliare che ogni giorno collabora alla meticolosa realizzazione di ogni prodotto della tradizione, curato amorevolmente sin dalla scelta delle materie prime più pregiate, alla cottura nei forni del loro laboratorio (che, per conto della storica Italmill testano i lotti di farina più pregiati – quelli destinati ai grandi lievitati, per intenderci) e perfino al confezionamento, che è ancora rigorosamente fatto a mano.

Panettoni in cottura di Beniamino Bazzoli pasticceria Odolo
Beniamino Bazzoli vincitore premio roma 2008
Beniamino Bazzoli con panettoni artigianali appena sfornati

"E poi siamo il profumo e la fragranza del pane caldo appena sfornato, che dal laboratorio si diffonde in tutto il negozio e nella strada, siamo la soddisfazione dei clienti che ogni anno ritornano per il nostro panettone, siamo il sorriso furbo di un bambino goloso del nostro cioccolato … e, infine, siamo l’immensa passione per il nostro mestiere, che non certo da una breve descrizione come questa può emergere, ma solo dal vivo incontro con il nostro quotidiano lavoro. Il nostro fiore all’occhiello sono senza dubbio i grandi lievitati."

Capaci di coniugare la tradizione dell’impasto, lievitato naturalmente come da ricetta, con la fantasia e l’estro dei nostri pasticceri, sempre alla ricerca di qualcosa di insolito e sfizioso, i nostri panettoni, i nostri pandori e le nostre colombe – e perfino il creativo, Quattro Stagioni – si mantengono in delicato equilibrio tra il passato e il futuro, per offrirvi in dono un sapore di presente.”

I numerosi premi e lievitati della famiglia Bazzoli

Si potrebbe scrivere un libro sui premi ricevuti sia per la Linea Pane che per i lievitati sulla famiglia Bazzoli e Beniamino, l’artista della lievitazione.

Il panettone artigianale è senza dubbio uno dei prodotti più famosi della Pasticceria Bazzoli. Il dolce della tradizione pluripremiato a livello internazionele. Nel 2020 vincitore del premio "Miglior Panettone al Mondo 2020" per la categoria Panettone Classico nella gara indetta dalla FIPGC, la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria.

Beniamino Bazzoli vincitore del migliore panettone al mondo 2020
Certificato di Beniamino Bazzoli, migliore panettone del mondo 2020

Nel 2019 ha invece ricevuto la medaglia d'oro come "Miglior Panettone al cioccolato 2019" e la medaglia d'argento come "Miglior Panettone del mondo 2019", il panettone del Maestro Bazzoni ha conquistando il ancora una volta il palato dei migliori buongustai a livello mondiale durante la gara svoltasi a Roma il 24-25 ottobre.

Per non farci mancare proprio nulla, Beniamino inventa anche il panettone Quattro Stagioni, un panettone innovativo che può essere gustato tutto l'anno. Un dolce della tradizione suddiviso in 4 gusti: di arancia, amarena, marron glacè, dolci e cioccolato. Questo gli vale il primo posto al concorso nazionale come prodotto innovativo.

Non da meno il pane, studiato e realizzato per essere un pane da colazione dell’atleta, sano, energetico e privo di colesterolo, ha conquistato il primo posto come “pane dell’atleta” al Premio Roma 2011.

Dal Panettone di Natale alla Colomba di Pasqua, fino ai dolci da forno, tutti i migliori prodotti della Pasticceria Bazzoli sono vendita online su bbuono.it

Panettone artigianale di alta pasticceria disponibile anche senza lattosio
Colomba pasquale fatta in modo artigianale di alta pasticceria
4 stagioni, panettone unico nel suo genere disponibile tutto l'anno
Biscotti alle gocce di cioccolato Pasticceria Bazzoli
Biscotti artigianali Rocce di lago Pasticceria Bazzoli
Biscotti artigianali brutti ma buoni Pasticceria Bazzoli
Spumiglie o meringhe artigianali alta pasticceria bresciana

Perchè abbiamo scelto la pasticceria di Beniamino Bazzoli?

Lo abbiamo scelto perché rispecchia appieno quei valori che coniugano tradizione, qualità e artigianalità che da anni sono la soddisfazione delle persone che si riforniscono dei suoi prodotti.

Quali prodotti ti consigliamo di Pasticceria Bazzoli Linea Pane?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *