Carni e Salumi az. agricola Vassalini

Via del Tombino, 8, 25070 Sottocastello (BS)

Da oltre 25 anni Stefano alleva allo stato brado mucche di razza Limousine nella Valle sabbia in provincia di Brescia

La sua azienda agricola opera con passione da più di 40 anni nell’allevamento di bovini e suini

Dall’età di 20 anni Stefano, con la moglie Chiara, si impegnano a rinnovare la tradizione familiare e, con impegno quotidiano, valorizzano il territorio con professionalità e affidabilità dei loro prodotti. Da marzo a ottobre i capi di bovino pascolano nei verdi prati disposti nella loro tenuta sulle colline tra Preseglie e Barghe in Valle Sabbia, in provincia di Brescia.

La loro attività occupa l’allevamento e la vendita di carni suine, bovine, pollame e ottimi insaccati artigianali genuini, naturali, i salumi sono senza fonti di glutine.
La loro piccola realtà utilizza i terreni particolarmente indicati per il pascolo dal punto di vista nutrizionale e climatico e il naturale processo di allevamento del bestiame. L’azienda alleva allo stato brado vitelli di razza Limousine che vengono nutriti con foraggi prodotti internamente all’azienda stessa che copre un territorio di circa 80 ettari e da cui ricava spazio destinato a pascolo, alla coltivazione di cereali e al foraggio.

Melaverde e Coldiretti, i riconoscimenti alla passione e al lavoro di Stefano e Chiara.

Una gradita visita di Edoardo Raspelli, per una puntata su Melaverde, dà la possibilità a Stefano di spiegare tutta la filiera, dalla produzione dei mangimi alla raccolta e l’essiccazione del fieno, i pascoli, l’allevamento dei capi, la macellazione, la sezione delle carni, la preparazione e la stagionatura dei salumi e la conservazione.

La sua carne viene fatta frollare 4 settimane in una cella frigorifera per poi essere tagliata e venduta pronta per essere cucinata come nella migliore delle tradizioni.
A giugno 2017 Stefano riceve l’Oscar Green di Coldiretti, un riconoscimento attribuito a giovani con idee innovative che hanno scelto per il proprio futuro l’Agricoltura.

Pascoli incantevoli per un prodotto 100% naturale e genuino.

L’azienda ha una materia prima veramente eccezionale, i loro animali pascolano allo stato bradi in una valle incantevole. Da Stefano tanti arrivano dalla città inoltrandosi tra le curve per andare a trovarlo, la sua prossima idea è aprire un agriturismo. Qui non si perdono cultura, saperi e tradizioni.

Una coppia under 30 amante del proprio territorio e dei prodotti genuini

La giovane coppia, due anni orsono, ha deciso di iniziare la stagionatura del prosciutto crudo, un eccezionale prodotto frutto di una continua ricerca dell’alta qualità.
Ringraziamo Stefano e Chiara che hanno accettato la collaborazione di bbuono.it per la vendita on-line dei suoi prodotti (imperdibili le sue favolose fiorentine di limousine) sul nostro portale che si occupa di distribuire le eccellenze della produzione culinaria delle valli bresciane in tutto il mondo.

Da sinistra: Mattia Apostoli e Stefano Vassalini

Perché abbiamo scelto i prodotti dell’azienda agricola Vassalini

La passione per la tradizione, la qualità, la valorizzazione dell’ambiente circostante che Stefano e Chiara traducono in prodotti artigianali di alta qualità sono valori importanti. L’azienda agricola Vassalini si prende cura di tutto ciò e li ringraziamo per aver accettato la collaborazione con noi di bbuono.

Quali prodotti ti consigliamo di Carni e Salumi az. agricola Vassalini?

Rispondi