Azienda Agricola Ruche

Località Rosaghe 1, 25070 Casto, BS

L’Azienda Agricola Ruche risale al 1800, è forte di una costante conduzione della famiglia Freddi che mantiene antiche tradizioni della vecchia generazione montanara, tramandate di generazione in generazione. La proprietà Ruche sorge ai piedi del monte Nasego nell’area denominata “Savallo” ad un’altitudine di 750 metri. Una curva sopra a Casto in Val Sabbia, in provincia di Brescia. Inverno freddo, il selvatico è una vista al di là della coltre.

Qui c’è molto spazio, non si è mai sentita l’esigenza di trovare una strada, i terreni sono lì, i pascoli pure. Circondata da frutteti e prati verdi è il luogo ideale per i bovini di razza bruna e le capre camosciate delle Alpi. Da questi animali, allevati con un’alimentazione equilibrata e naturale, ovini e caprini, Stefano Freddi ottiene una varietà di prodotti genuini e raffinati che rispecchiano la varietà ambientale che è propria delle Prealpi della Valle Sabbia, produce con passione prodotti in grado di evocare aromi e forme della tradizione, mescolando innovazione tecnologica e sapienza artigianale, senza pastorizzazioni ammazzasapori.

Tutti i prodotti dell'azienda agricola Ruche

Stefano Freddi è bravo a fare il formaggio, ha studiato casearia, viene da una tradizione di allevatori appassionati, sa come cercare il gusto, lavora con le muffe e crea erborinati di capra a cui toglie meno umidità, e di vacca, assolutamente piacevoli, in cui l’acidità è ben controllata sia nella struttura che nella presenza dei funghi che gli danno quel sottobosco che riallinea tutto. Dalla lavorazione a “latte crudo” nascono formaggi di capra, vacca e misti, freschi o stagionati in antiche cantine seminterrate.

Ruche significa caprini eccezionali, naturali e aromatizzati, robiole ed erborinati di capra e vacca. Sono straordinarie le formaggelle di capra, miste o di vacca dal differente invecchiamento. La palma della bontà va all’erborinato, assolutamente naturale: una bontà infinita, un gusto che è un giusto mosaico di sensazioni, assolutamente un obbligo assaggiare.

Perchè abbiamo scelto l’azienda agricola zootecnica Ruche

Abbiamo visitato l’azienda Ruche con Stefano Freddi, la sua disponibilità e la competenza nello descrivere la lavorazione del latte ci ha colpiti quanto il gusto delle sue “creazioni”. Possiamo tranquillamente definirlo “l’artista del formaggio”, innamorato dei suoi animali e della sua terra, tramandata da oltre 200 anni dalla sua famiglia e da una passione incommensurabile per il lavoro che svolge. I risultati di tutto questo li abbiamo avuti all’assaggio delle sue “creazioni”. Un uragano di sapori ci ha travolto, prodotti stuzzicanti, squisiti, gustosi, particolari e piacevoli da scoprire. Alimenti capaci di trasmettere nella loro semplicità il piacere dello stare insieme, delle cose genuine delle più antiche tradizioni montanare, portandoci alla più alte vette del gusto.

Quali prodotti ti consigliamo di Azienda Agricola Ruche?

Rispondi