Azienda Agricola L’Orto di Domenico Osio

Località Rampeniga 34, 25085 Gavardo (BS)

Azienda Agricola Biologica “L’Orto di Domenico Osio” di Gavardo (Brescia)

L’azienda agricola “L’orto di Domenico” è ubicata nel Comune di Gavardo (provincia di Brescia), comprensiva di punto vendita, nella frazione di Rampeniga, un’oasi verde poco distante da Muscoline. Nasce per la volontà del suo titolare, Domenico Osio, che dopo un ventennio di lavoro come autista di camion ha deciso di cambiare stile di vita e dedicarsi all’attività di agricoltore.

Far nascere la verdura con gli ingredienti come terra, acqua, sole e letame “come una volta”, prodotti sani, genuini e biologici. La sua scelta è stata di produrre nei suoi terreni e proporre ai consumatori esclusivamente verdure biologiche di stagione.
La sua azienda è certificata biologica, ha aderito al programma di monitoraggio sull’utilizzo di fitofarmaci dall’istituto Zooprofilattico di Brescia per conto del Ministero della Salute, a dimostrazione dell’impegno e della serietà che Domenico è in grado di vantare, analisi alla mano, la completa naturalità dei propri prodotti.

La scelta di produrre verdure di stagione biologiche di Domenico è stata fatta per proporre verdure sane e genuine, non usa pesticidi e diserbanti, utilizza solo letame proveniente dall’impianto di biogas di un’azienda di Gavardo. Visitando l’azienda abbiamo trovato erbacce che crescono ovunque, lumaconi, i bruchetti che si aggirano, le dorifere sulle patate, etc. Gli insetti ci sono perché il prodotto è naturale ci spiega Domenico e per ridurre il numero delle erbacce utilizza il metodo definito “pacciamatura”. Questo metodo naturale limita la crescita delle erbacce e permette di mantenere, al livello delle radici superficiali, una temperatura più mite nei mesi freddi e diminuire il fabbisogno delle innaffiature durante i mesi caldi.
Questa metodologia adottata da Domenico è molto utilizzata nelle pratiche agronomiche sostenibili, quali permacultura, agricoltura naturale e agricoltura biodinamica.

Le verdure dell’orto di Domenico crescono in modo naturale e nascono semplicemente nel lasciare che ogni cosa, nel sistema agricolo e ambientale vada secondo natura, favorendola con interventi limitati ed escludendo categoricamente l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati.
Domenico salvaguardia la fertilità naturale del terreno ed evita ogni forma di inquinamento, in cambio ne riceve verdure di elevata qualità nutritiva, e dal sapore genuino.

Perché abbiamo scelto l’ azienda agricola biologica “L’orto di Domenico Osio”?

L’agricoltura biologica in questi anni ha creato molto interesse, è un mercato di nicchia, anche dovuto a prezzi più alti (rispetto ai prodotti non biologici) per le rese inferiori. Incuriositi dalla scelta di abbandonare un lavoro sicuro per seguire la sua passione bbuono ha voluto conoscere Domenico. Passeggiando nei suoi terreni ci fornisce spiegazioni sul suo metodo di lavoro naturale e comprendiamo quanto la sua agricoltura sia a basso impatto ambientale, la sua perseveranza, la costanza, la convinzione, la fermezza, la cocciutaggine e la tenacia gli permettono di ottenere verdure di qualità e offrire vantaggi per il consumatore e per l’ambiente.
Ringraziamo Domenico Osio di collaborare con bbuono.

Quali prodotti ti consigliamo di Azienda Agricola L’Orto di Domenico Osio?

Rispondi