Mangiare sano e in modo naturale

Mangiare bene aiuta non soltanto il nostro organismo, ma anche il nostro equilibrio fisico e mentale. Molte volte il buon cibo può essere perfino meglio di un farmaco.
Scopriamo quali sono le regole da seguire per mangiare bene e genuino e quali sono i cibi coinvolti in questa filosofia.

Si alla semplicità a partire dagli ingredienti, no ai cibi lavorati

La filosofia che sta alla base di un modo di mangiare sano e naturale è la semplicità. Questo mantra dovrebbe essere la base di ogni scelta alimentare, prediligendo prodotti genuini e non raffinati.
Quando si ha poco tempo per mangiare o si è troppo stanchi per cucinare, capita di cedere al fast food o ai cibi pronti. Tuttavia, questa ricorrenza occasionale può diventare un’abitudine, portando a una dieta scorretta e sregolata. Anche i cibi semplici e naturali possono portare via poco tempo e quando si va al lavoro, basta un tupperware preparato la sera prima.

Avere un rapporto sano col cibo

In questo caso entra in gioco l’autodisciplina. Può capitare di vivere un periodo di stress o di tristezza e di ingozzarci di cibo, come anti-stress o come consolazione. È proprio in questi momenti che si tende a consumare cibo spazzatura. Bisogna imparare a mangiare solo quando si ha fame, non quando ci si sente tristi o ci si annoia. In alternativa, è bene fare dell’esercizio fisico, che contribuisce al mantenimento dell’equilibrio fisico e mentale e spezza la noia e lo stress.

L’importanza delle etichette alimentari

Quando si va al supermercato, è importante controllare le etichette per capire cosa stiamo per mangiare esattamente. Nella scelta dei prodotti, è importante notare il numero di ingredienti. Più è corta la lista degli ingredienti, più naturale sarà il prodotto.

Di seguito, elencheremo i cibi e gli elementi nutritivi da cercare in essi, che bisogna assolutamente integrare nella propria dieta per seguire un’alimentazione sana e naturale.

Frutta e verdura

In questo caso, non c’è bisogno di spiegazioni. Frutta e verdura hanno il primato, quanto a cibi salutari. Frutta e verdura aiutano non solo a mantenerci sani e in forma, ma anche a renderci più felici ed energici. Questo perché contengono acido folico, che contribuisce a mantenere alti i livelli di serotonina, l’ormone della felicità, tenendo l’umore alto. Inoltre, la frutta come l’uva e le clementine contengono bromo, che ha un effetto sedativo sul sistema nervoso.

Proteine

La carne e il pesce sono sicuramente il cibo col maggior apporto di proteine. Il pesce è costituito da proteine nobili e grassi buoni e le sue carni sono molto facili da digerire. Il salmone e il pesce azzurro sono sicuramente i due tipi di pesce che apportano maggiori benefici, tra cui una grande quantità di Omega 3.

Quest’ultimo contribuisce a formare le membrane cellulari, mantenere le funzioni cardiache e cerebrali a livelli normali, regolare il livello di trigliceridi, fa bene alla vista e alla pressione sanguigna.
Per la carne, si consiglia sempre di preferire la carne con allevamento allo stato brado, per evitare di assumere farmaci utilizzati negli allevamenti intensivi. Inoltre, nonostante la carne rossa sia piena di elementi nutritivi e ferro, si raccomanda di non esagerare col consumo, optando per della carne bianca.

Grassi buoni

L’olio extravergine di oliva, se usato a crudo, è uno degli alimenti più sani che esistono in natura. Esso contiene fenoli, vitamina E e sostanze antiossidanti, che proteggono l’organismo dalle infiammazioni, rallentano l’invecchiamento cellulare e aiutano a tenere bassi i livelli di colesterolo LDL, ovvero quello cattivo.

Olio Garda DOP con verdure biologiche da degustazione
Olio Garda DOP con verdure biologiche da degustazione

Nella scelta dell’olio da acquistare, si potrebbe incappare in truffe. Aziende che promettono un olio completamente naturale, vendono invece un olio prodotto con olive di dubbia provenienza e scarti.
Questo problema non sussiste quando vi affidate a bbuono.it. Offriamo solo olio extra vergine (anche biologico) prodotto con olive 100% italiane del Lago di Garda.
Ogni olio, inoltre, ha la sua particolarità. In ognuno di essi, si possono riscontrare sentori diversi, che rimandano il palato alla vegetazione collinare che fa da cornice al lago di Garda.

Latticini

La regina dei latticini sani è la ricotta. È un alimento fresco e digeribile, che contiene tantissimo calcio, per il corretto sviluppo delle ossa e vitamina A, D, E e B12. Tuttavia, quando la si compra al supermercato bisogna controllare con molta attenzione l’etichetta, per accertarsi che derivi completamento da siero del latte.

Ricotta di capra freschissima appena tagliata
Ricotta di capra freschissima

Capita, infatti, che alla ricotta venga aggiunta della panna, riducendo l’apporto di amminoacidi essenziali.

I formaggi stagionati, invece, sono sempre stati considerati (sbagliando) come dei nemici della salute, in quanto si diceva che ostruissero le arterie e che fossero dannosi per la circolazione. Questo mito, fortunatamente, è stato sfatato. Delle ricerche hanno rivelato che i formaggi stagionati sono ottimi per la salute, purché siano prodotti in modo del tutto genuino e naturale.

Addirittura contribuiscono al mantenimento dei livelli di colesterolo buono e non sono affatto più dannosi rispetto ai formaggi magri. Anzi, hanno un’incidenza salutare maggiore. Si consiglia di preferire formaggi prodotti con il latte di mucca o di capra, allevate allo stato brado.

buffet formaggio stagionato bagoss e nostrano valtrompia dop
Buffet di formaggio stagionati. A partire da sinistra il formaggio Bagoss di Bagolino e il Nostrano Valtrompia DOP

Su bbuono.it c’è un ottima selezione di formaggi stagionati, a cui è stata dedicata una cura minuziosa nella loro ricerca e la produzione è stata effettuata esclusivamente con prodotti locali.

Un valore aggiunto imprescindibile in una dieta sana e genuina. Oltretutto nei formaggi con oltre 24 mesi di stagionatura il lattosio è assente, e possono essere gustati anche da chi è intollerante (non possono mangiarlo chi è allergico alla proteina, attenzione).

È importante sottolineare, inoltre, che al supermercato molti dei prodotti che si trovano sugli scaffali sono prodotti con latte proveniente dall’estero oppure con latte straniero mescolato con quello italiano. Per ovviare a questo problema, bbuono.it offre una selezione di latticini bresciani con latte al 100% italiano.

Basta assaggiare una semplice mozzarella per sentire il vero sapore genuino delle valli bresciane.

Zuccheri

Mangiare bene e naturale non significa che bisogna rinunciare ai dolci.

Su bbuono.it, ritroverete il piacere di assaporare dolci genuini, proprio come quelli della nonna. Le marmellate biologiche, per esempio, sono prodotte esclusivamente con frutta da allevamento biologico situato a 1.000 mt. di altezza e zucchero di canna. Niente additivi e conservanti. Solo la natura nella sua forma più pura.

Al giorno d’oggi, sicuramente non è facile trovare prodotti genuini, non raffinati e naturali al 100%.
Bbuono.it vi facilita il compito, con una selezione di prodotti del tutto naturali e degni di un’alimentazione genuina, proprio come quella di una volta.

Scegliete di mangiare bene e genuino, scegliete bbuono.it!

Rispondi