bbuono e Diametrodiciotto a Brescia

Un giorno d’estate vengono a trovarci Davide, Antonio e Barbara. Hanno un progetto ambizioso, vogliono aprire un locale a Brescia e fare un nuovo tipo di ristorazione.

Una pausa pranzo veloce (e cena) di qualità in un ambiente accogliente in cui ci si rilassa. Stavano selezionando materie prime di alta qualità in tutta Italia e sono venuti per assaggiare alcuni prodotti tipici di Brescia selezionati da noi. La loro idea doveva far coincidere la qualità dei prodotti con la leggerezza e la rapidità del servizio trasformando quel tempo prezioso della pausa in un momento di relax e quiete.

L’apertura del ristorante Diametrodiciotto a Brescia.

Il 16 ottobre 2019 Davide, con i soci Antonio e l’architetto Barbara (lei in persona ha curato gli interni) hanno aperto il loro locale in via Cefalonia 5, a Brescia.

Insegna del locale diametrodiciotto con prodotto farcito
Insegna del locale diametrodiciotto con prodotto farcito

Qui la pausa pranzo e la cena si trasformano in un momento di relax in un ambiente nordico, piacevolmente caldo, rilassante e con una proposta gastronomica di eccellenza che si concretizza appieno con la loro visione, un servizio rapido senza rinunciare al gusto e alla leggerezza.

Un tipo di ristorazione unica a Brescia con prodotti di alta qualità.

Focaccia gourmet diametrodiciotto
Diametrodiciotto disco di pasta gourmet

Il team bbuono si è recato in questo nuovo locale per gustare il diametro e abbiamo trovato una golosa novità nella ristorazione d’eccellenza bresciana.
Il Diametrodiciotto è un ristorante fast casual di qualità superiore rispetto ai tipici ristoranti fast o locali dedicati alle pause pranzo. Qui la materia prima di eccellenza (niente ingredienti surgelati o trasformati) viene creativamente utilizzata e si fonde in perfetta armonia con l’ambiente circostante, si intravede subito la ricercatezza nei particolari d’arredo e nei materiali di servizio utilizzati.

All’assaggio si riscontra un’indubbia qualità delle ricercate materie prime. La loro varietà di scelta nel menù ci fa solo presagire che torneremo molto presto per assaporare altri tipi di diametro quando saremo in zona. La ciliegina sulla torta è stata la possibilità del Take Away.

Diametrodiciotto confezione da asporto
Diametrodiciotto confezione da asporto

Confezionato in un imballo perfetto ed elegante che permette di gustare queste prelibatezze anche al proprio domicilio o, perché no, da condividere con un amico dove più si desidera.

La proposta gastronomica: il Diametrodiciotto.

La proposta gastronomica è un disco di pasta (lievitata 24 ore) di 18 cm che Armando Guerini (maestro fornaio e pluripremiato artista panificatore) ha creato appositamente ed in esclusiva per Diametrodiciotto.

Questi Diametri vengono poi guarniti o farciti in maniera estremamente curata e creativa andando a formare una proposta molto gustosa, allettante e alternativa alle solite pause pranzo o cene frettolose. Queste prelibatezze sono inserite in un ambiente studiato alla perfezione e con scelte cromatiche azzeccate per poter offrire ai propri cliente un momento di pausa vera e rilassante. Ci si sente coccolati trasformando il tempo in un’esperienza gustosa con un servizio rapido in un contesto molto piacevole, cosa che molti locali specializzati in pausa pranzo trascurano.

I menu di Diametrodiciotto colpiscono per la loro completezza e varietà, si propongono in varie versioni: pesce, carne, vegetariani e vegani. Si accompagnano a birre artigianali o vino del territorio.

Menu focacce diametrodiciotto
Menu diametrodiciotto

Le materie prime sono state selezionate con cura e attenzione sia alla qualità che all’ambiente. Tutti i materiali di servizio sono plastic free e compostabili.
I nomi delle ricette sono altrettanto creativi come questo nuovo modo di fare ristorazione; si va dal diametro “Alice che guarda i capperi” alla “Mucca grigliata” dal “Non fanno solo vino” a “Una capra di acciuga” dal diametro salato al dolce e i menu vengono rinnovati ad ogni stagione.
Diametrodiciotto offre anche il servizio a domicilio con le applicazioni di Food delivery oltre al Take Away.

Il servizio di bbuono per la consegna dei prodotti artigianali selezionati per i ristoratori.

Questo locale, con la sua offerta propone un nuovo tipo di ristorazione veloce e di eccellenza a Brescia, Davide, che ringraziamo, ha scelto per alcuni suoi panini i seguenti prodotti selezionati da bbuono:

L’intervista a Davide, il socio gastronomo a cui abbiamo rivolto alcune nostre curiosità.

Davide, uno dei 3 soci di diametrodiciotto
Davide, uno dei 3 soci di diametrodiciotto

Come nasce il progetto di ristorazione Diametrodiciotto?

Serendipità è la scoperta felice fatta in modo casuale. L’anno scorso la serendipità è passata a casa di Antonio, manager e cuoco per diletto. Antonio ha sempre amato preparare il pane in casa: fragrante, dorato, è una vera delizia. In una giornata concitata, il nostro sbaglia i dosaggi del lievito nell’impasto. Estrae dal forno quello che doveva essere una pagnotta e trova un disco di pasta. Contrariato ma incuriosito, ne assaggia uno spicchio: è buono, la consistenza è leggera, aerea. Presenta quindi in tavola il disco tagliato a spicchi, guarnito con mozzarella di bufala, pomodoro e origano. I convitati apprezzano, chiedono il bis.

Antonio prepara più volte quel suo “pane sbagliato”, completandolo in modo creativo e sempre diverso. E fa una riflessione: perché non rendere questo pane il centro di una nuova idea di ristorazione, rapida e gustosa? Decenni di pranzi fuori casa l’hanno convinto che manca una proposta capace di unire piacere, leggerezza e rapidità della pausa.

Racconta la sua idea a Barbara, architetto. Barbara ama la buona cucina e condivide il progetto di Antonio. Gli fa però notare come i locali dedicati alla “ristorazione rapida” offrano spesso ambienti poco accoglienti e molto caotici, mentre sarebbe necessario proporre un luogo piacevole e curato: sarà lei a occuparsene in prima persona. Insieme contattano Davide, gastronomo, sostenitore della qualità nella ristorazione fuori casa. Davide accoglie con entusiasmo il progetto e inizia a concepirne tutta la parte operativa. Il luogo che accoglierà la nuova insegna è individuato in una delle aree in piena riqualificazione di Brescia, via Corsica.

Barbara cura il progetto del locale, valorizzando gli spazi con dettagli e arredi dal sapore nordico; Davide pensa all’organizzazione della cucina. Il nome del format è deciso righello alla mano: si chiamerà diametrodiciotto, perché, dopo molti tentativi è proprio quella la giusta dimensione che la proposta dovrà avere. E quel prodotto, chiamato la Base, dovrà essere perfetto: per questo i tre consultano Armando Guerini, pluripremiato Maestro panificatore bresciano.

Armando interpreta con la consueta sapienza la necessità di bontà e leggerezza – con un occhio alla salute – del Diametro, e crea la Base mescolando in parti uguali farina di grano duro e tenero poco raffinate, un pizzico di lievito di birra e di sale marino di Sicilia. Infine, aggiunge una goccia di olio EVO, per dare croccantezza all’impasto, e la Base è pronta: centocinquanta grammi di gusto pronti da guarnire e farcire.

Davide prosegue la sua ricerca degli Elementi, le materie prime che guarniscono e farciscono la Base e insieme creano il Diametro. Seleziona in tutta la Penisola giacimenti gastronomici da elaborare quanto basta: la cipolla di Tropea diventa spuma, il pomodoro di Pachino si trasforma in polvere. Il fiordilatte di Giuliano Ettori è utilizzato tale e quale, come la pregiata mortadella di Mora romagnola”

Davide, raccontaci di te.

“Sono un gastronomo per passione e formazione. Sono partito dal voler aprire una mia attività abbandonando gli studi, per poi finire con il laurearmi all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Direi che l’esperienza più formativa è stata a seguito di un periodo lavorativo all’interno di uno dei maggiori player italiani nel settore della ristorazione; dove mi sono deciso di voler intraprendere un nuovo percorso. Ritengo che mangiare bene fuori casa rappresenti una legittima e crescente richiesta del pubblico, nonché il futuro della gastronomia nazionale e internazionale. E diametrodiciotto può dare una risposta nuova, chiara e concreta alle nuove tendenze del mercato.”

Come nascono le vostre ricette creative?

“Le ricette nascono da un lavoro di squadra che ho portato avanti per alcuni mesi insieme alla mia capo chef Boadi Patience. Io avevo in mente in maniera ben precisa quelle che erano le ricette da dover fare per iniziare questo percorso. Insieme a una chef molto competente e con esperienza nel settore le abbiamo messe in atto, analizzando la fattibilità e gli accostamenti di sapore.”

Quali sono i primi riscontri dei vostri clienti?

“I primi riscontri che siamo riusciti a raccogliere riguardano da un lato il prodotto e dall’altro lato la tipologia di servizio che offriamo.
Per quanto riguarda il prodotto, rimangono tutti soddisfatti, alcuni non si risparmiamo alcune critiche ma essendo all’inizio le riteniamo tutte molto favorevoli e soprattutto cerchiamo di soddisfarle per poterci nel caso migliorare.
Per quanto riguarda la tipologia di servizio, direi che la concezione di come serviamo non viene appresa fin da subito (non c’è servizio al tavolo, il cliente deve venire ad ordinare in cassa, sedersi al tavolo e poi appena suona il disk pager venire a ritirare il prodotto al banco); ma stiamo lavorando per farlo capire sempre più velocemente al cliente!”

Quali novità dobbiamo aspettarci per il futuro?

“Per il futuro ci sono molte novità, abbiamo una idea ben precisa di quello che vuole essere diametrodiciotto tra qualche anno, sicuramente speriamo di migliorarci sempre più!”

Dove si trova il locale Diametrodiciotto a Brescia.

Esterno locale diametrodiciotto a Brescia in via Corsica
Esterno locale diametrodiciotto a Brescia.

Il locale si trova in via Cefalonia 5 a Brescia, all’incrocio con via Corsica.
Una volta provato il Diametro in questo suggestivo locale dall’atmosfera rilassante e cibo di alta qualità (il rapporto qualità/prezzo non ha eguali) non riuscirete a fare una pausa diversa. Mc Donald? Ciao Ciao.

Noi di bbuono ringraziamo pubblicamente Davide e la sua equipe per aver scelto i nostri prodotti selezionati di Brescia che affiancheranno altre grandi eccellenze italiane.

Rispondi