Idee bomboniere per matrimonio

Hai mai pensato come idee regalo per il matrimonio a qualcosa di alternativo?

Confezione elegante con nastro di seta per regalo matrimoniale
Confezione elegante per regalo matrimoniale

Non le solite bomboniere messe in bella mostra nella vetrinetta, ma veri e propri cadeau gastronomici sicuramente utili e graditi dai tuoi ospiti. E se non sai come ricambiare i testimoni, idee regalo per lui e per lei artigianali e di filiera controllata puoi trovarli da bbuono, che ti propone un’ampia scelta di prodotti tipici di alta qualità 100% Made in Italy provenienti solo da piccoli produttori. Custoditi in preziose scatole di legno rifinite in ogni dettaglio, le bbox di bbuono sono la soluzione ideale come idee regalo per il tuo matrimonio.

Perché scegliere come idea regalo prodotti gastronomici di Brescia?

Un matrimonio che si rispetti non può terminare senza un cadeau lasciato ai propri invitati, per ringraziarli della partecipazione ad un evento così importante. Una bomboniera dovrebbe rappresentare un piccolo omaggio in ricordo della festa appena conclusa, ma come spesso accade si è soliti scegliere fra oggettini di poca utilità che saranno sicuramente dimenticati su uno scaffale.
Stessa cosa accade con i regali da consegnare ai testimoni: che sia un quadro, un soprammobile o un oggetto d’arredo, molto probabilmente questo verrà stipato da qualche parte e lasciato lì a fare la polvere.

Cassetta in legno regalo prodotti alimentari tipici
Cassetta in legno per idee regalo con prodotti alimentari tipici

Da un po’ di tempo sono molti gli sposi che optano per idee regalo alternative, diverse dalla bomboniera in argento o dall’oggetto d’arredo. Sono sempre in numero maggiore coloro che, infatti, optano per prodotti gastronomici come formaggi, salumi, liquori che possono essere sostituiti anche da utilissime gift card. Il perché è facile da intuire: vuoi mettere di ricevere un olio extra vergine di oliva italiano o una bottiglia di limoncello realizzata secondo tradizione? Non solo i tuoi ospiti saranno soddisfatti, ma avrai contemporaneamente contribuito al sostegno delle piccole aziende agricole che operano a Brescia e nel territorio del Lago di Garda.

Perché scegliere i prodotti alimentari tipici come idee regalo per il tuo matrimonio?

Perché si tratta di prodotti realizzati secondo tradizione utilizzando materie prime di altissima qualità, tutti provenienti dal territorio circostante. Ogni ingrediente viene accuratamente selezionato dagli stessi produttori per dar vita ad una gastronomia genuina e buona ma, soprattutto, 100% italiana. Dai salami ai vini per giungere ai pregiatissimi formaggi, un assaggio dell’amata terra di Brescia potrebbe rivelarsi un’ottima alternativa per rendere unico il tuo matrimonio.

Cosa consiglia bbuono come bomboniere?

Bbuono ti consiglia come bomboniere per i tuoi ospiti un pregiatissimo limoncello del Lago di Garda, dal delicatissimo sentore di agrumi (selezionati da Karin Steinbacher, famosa per il suo laboratorio accanto al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, all’interno del quale vengono realizzate marmellate e liquori fatti a mano) e dalla gradazione di 38°. Confezionato in graziose bottiglie di vetro, il limoncello è impreziosito da un’etichetta che richiama la particolare attenzione e la cura riposta nella produzione di questo liquore.
Puoi scegliere il Limoncello del Lago di Garda nella versione mignon, una elegante bottiglia da 0,10 lt che si presta perfettamente come cadeau per gli invitati del tuo matrimonio.

In alternativa al limoncello puoi optare per l’Olio extravergine Garda DOP biologico di Poggioriotto, un olio di oliva del lago di Garda dal profumo intenso e dal sapore unico disponibile nelle bottiglie da mezzo litro. Dal colore verde, con riflessi tendenti al giallo, l’olio extra vergine di Poggioriotto è prodotto secondo tradizione utilizzando olive del territorio che vengono coltivate nel pieno rispetto della natura. Non a caso questo olio del Garda è biologico e certificato DOP, un marchio che denota la provenienza del prodotto ed il rispetto di standard qualitativi elevati: le olive della zona sono denotate dal particolare gusto amarognolo le cui qualità organolettiche lasciano al palato un sentore di mandorle e di cardo che bilanciano il sapore leggermente piccante.

Un’altra idea potrebbe essere il  tipico salame bresciano senza glutine di alta montagna, in abbinamento a una fetta di formaggio Bagoss di Bagolino.
Potresti realizzare bomboniere con l’uno e l’altra in formati da assaggio, giusto per regalare ai tuoi ospiti un pezzo di una terra che offre molto alla tradizione italiana. Il salame senza glutine è prodotto con le carni di suino allevati a circa mille metri di altezza e preparato utilizzando anche un tocco di erbe aromatiche, per garantire profumo e sapore ad ogni morso. Il formaggio Bagoss, invece, è caratterizzato da un leggero sentore di zafferano e da una nota speziata che sa di pascolo e di e fienagione che caratterizza questo formaggio a pasta dura o semidura, ottimo soprattutto come antipasto.

Cosa regalare invece ai testimoni?

Il testimone è una figura importantissima per due sposi: costui dimostra sotto la propria responsabilità che l’amore di due persone che si sposano è puro e spontaneo. Per questo quando si sceglie il testimone è fondamentale fare affidamento su persone di fiducia che conoscono la nostra storia e, per contraccambiare il loro contributo al matrimonio, è buona regola donare qualcosa che possa renderli contenti.
Orientarsi verso prodotti gastronomici di alta qualità non solo è indice di attenzione verso la propria terra, ma potrebbe rivelarsi come una scelta adatta a soddisfare ogni palato. Oltre ad essere un qualcosa di ben gradito un regalo gastronomico sarà sicuramente un omaggio che non passerà inosservato. Se poi la soluzione è quella di una gift card… beh! I tuoi testimoni saranno più che felici!

Gift card regalo per prodotti tipici alimentari
Gift card regalo per prodotti tipici alimentari

Fra i regali per lei, se la testimone è una donna, bbuono consiglia proprio la gift card, una soluzione che permette di lasciare ampia libertà nello scegliere i prodotti da acquistare. La gift card non è altro che un buono regalo, dell’importo da 25, 50, 100 o 150 euro, spendibile nello store di bbuono per l’acquisto di tutti i prodotti commercializzati. La durata della gift card è di 6 mesi e permetterà alla testimone di scegliere fra un ampio assortimento come salumi, formaggi, vini e liquori, birre, olio, sottoli e sottaceti, dolci tipici della tradizione bresciana, birre artigianali della Franciacorta, marmellate, succhi, bevande, farina e pasta fresca, che possono anche essere direttamente ritirate in negozio il sabato mattina con un risparmio sulle spese di spedizione. La gift card, prenotabile online oppure in negozio, può essere inviata per e-mail anche alla testimone.

La gift card è ideale se non conosci i suoi gusti, ma anche se vuoi sorprendere un’amica con un’idea diversa e che sicuramente andrà a colpo sicuro. Con il buono acquisto darai infatti la possibilità di scegliere tutto quello che la testimone desidera, senza indagare su ciò che più le piace o che preferisce a livello di sapore. Inoltre contribuisci alla qualità del Made in Italy ed allo sviluppo di piccole aziende agricole artigianali del territorio bresciano e del Lago di Garda, che giorno dopo giorno si adoperano per mantenere in vita la genuinità e bontà dei veri prodotti italiani.

Cassetta in legno prodotti tipici di Brescia groppello bagoss e salame
Cassetta in legno con prodotti tipici delli valli Bresciane e del lago di Garda

Quando il testimone è un uomo, come regali per lui bbuono consiglia un qualcosa di sofisticato ed elegante, che denota la raffinatezza e la particolare attenzione riposta nella scelta del cadeau. Stiamo parlando delle bbox in legno Profumi di Tradizione di bbuono, una Food box enogastronomica che contiene tre gioielli delle Valli:

– Il formaggio stagionato “L’oro di Bagolino” Bagoss da 500 grammi;

– Il salame di alta montagna senza glutine, prodotto con carni di puro suino allevati allo stato brado a 1000 metri, da circa 500 grammi;

– Una bottiglia del pregiato Vino rosso del lago di Garda “Montagu” prodotto artigianalmente con i vigneti di Puegnago del Garda dall’azienda Leali di MonteAcuto.

Puoi personalizzare o creare ad hoc una food box optando per una confezione in cartone o un raffinato packaging in legno, formato da una scatola curata in ogni minimo dettaglio.

Confezione di zucchero amaro come idea regalo
bbox idea regalo con zucchero amaro alle erbe spontanee di Bagolino

La food bbox enogastronomica è una chicca di gusto all’interno del quale ciascun prodotto rappresenta il meglio della tradizione di Brescia e del Lago di Garda. Per quanto riguarda il vino Montagu, esso viene prodotto utilizzando uva Rebo, un vitigno a bacca nera prodotto nei pressi del lago di Garda. Adatto per arrosti, carni bianche e rosse e di cacciagione, il Montagu ha un sentore di frutti di bosco ed un leggero gusto tannico che controbilancia il sapore deciso e fruttato del vino. Per garantire il massimo della qualità, il vino viene prodotto con uve che vengono raccolte a mano, lasciate fermentare in botti di acciaio inox e fusti di rovere per preservare le qualità organolettiche.

Insomma, il massimo regalo che un testimone potrebbe aspettarsi!

Rispondi