Il 17 gennaio si festeggia la Giornata Internazionale della Pizza Italiana. Come onorare il simbolo della cucina del Bel Paese nel mondo? Preparando un’ottima pizza alla bresciana con gli ingredienti e il gusto della tradizione di bbuono.
Non può mancare l’appuntamento mensile con la nostra cuoca bresciana di fiducia, nonna Giacomina. Noi di bbuono le abbiamo chiesto di preparare una gustosa pizza dal sapore bresciano. Quali ingredienti avrà usato per prepararla?
“Per fare una buona pizza servono ingredienti sani e gustosi. Materie prime fresche che profumano di tradizione”, afferma nonna Giacomina. Noi di bbuono non potremmo essere più d’accordo!
Dalla cucina di nonna Giacomina giunge un profumo inconfondibile: quello della pizza al formaggio Bagòss e salamella di puro suino.
Il simbolo della cucina Italiana nel mondo si unisce ai sapori della tradizione bresciana per una pizza dal gusto deciso e indimenticabile. Nonna Giacomina ci racconta come prepara la sua pizza alla bresciana con gli ingredienti genuini di bbuono.
Cosa serve per realizzare una gustosa pizza al Bagòss e salamella di suino?
- Passata di pomodoro biologica dell’azienda agricola L’Orto di Domenico Osio a Gavardo.
- Olio extravergine Casaliva DOP del Lago di Garda
- Mozzarella Fior di Latte prodotta con solo latte di mucca bruna alpina della Valle Sabbia
- Formaggio Bagòss di Bagolino, il formaggio a pasta gialla dal sapore unico e deciso
- Salamelle di puro suino bresciano
Ecco la ricetta di bbuono per la pizza al Bagòss e salamella di suino:
Prepara il classico impasto per la pizza con acqua, farina, olio extravergine di oliva Casaliva DOP, lievito di birra, un pizzico di zucchero e sale.
Dopo aver fatto lievitare l’impasto e averlo steso su una teglia ben oliata, arriva finalmente il momento più divertente: quello della farcitura.
Stendi la passata di pomodoro biologica di bbuono, aggiungi le salamelle a pezzetti insieme al formaggio Bagòss a scaglie.
Prima di infornare versa un filo d’olio sulla pizza. Fai cuocere per 6-7 minuti in forno statico preriscaldato a 250°.
Sforna la pizza, aggiungi la mozzarella Fior di Latte e inforna nuovamente per altri 6-7 minuti alla stessa temperatura. Buon appetito!
E per una variante golosa? Noi di bbuono abbiamo provato la stracciatella di Lodrino al posto della mozzarella, un gusto unico per una pizza speciale.