Fiera Franciacorta in bianco 2017

Franciacorta in bianco

Dal 6 all’8 ottobre 2017 si è svolta l’edizione nr. 22 della rassegna “Franciacorta in bianco”, rassegna nazionale per la valorizzazione dei prodotti lattiero – caseari e delle tipicità locali, che ha conquistato il primato del più importante appuntamento per gli appassionati del formaggio. Presso il polo fieristico di Castegnato (BS) sono stati allestiti tre padiglioni ricchi di proposte gastronomiche.
Un mix di prodotti locali ed eccellenze giunte da tutte le regioni d’Italia con l’arrivo di produttori anche di Francia e Spagna con il formaggio al centro della scena.

La novità di questa edizione è stata l’attenzione verso i formaggi nazionali con le più curiose produzioni insieme alla consueta presenza dei malgari tornati dagli alpeggi con formaggi realizzati durante l’estate. Preceduta dal convegno organizzato da Coldiretti, la rassegna ha avuto la sua centralità sui grandi formaggi di montagna.
È stato un Franciacorta in Bianco di piccole realtà da scoprire in oltre duecento differenti tipi di formaggi. Tra le proposte del programma ci sono stati i prodotti in bianco abbinati con vini ad hoc e momenti laboratoriali con i più piccoli, esibizioni di latte art, showcooking con i grandi chef, degustazioni con i maestri dell’Onaf (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio), un focus sull’importanza della montagna per il settore lattiero-caseario, e non poteva mancare la cucina che nel menù, a ogni piatto, prevedeva il formaggio.

Una rassegna insomma ricca di ingredienti in una vetrina molto importante di respiro nazionale che quest’anno ha avuto il patrocinio del Parlamento Europeo.
Bbuono non poteva non essere presente per gustare i formaggi tipici locali tra i quali il Bagòss, il Fatulì (di cui è stato riconosciuto un Presidio Slow Food), il Silter (una delle D.O.P. del nord-est d’Italia) e molti altri eccellenti formaggi presenti alla manifestazione.
Sabato abbiamo conosciuto Alessandro, uno degli ideatori di Amaro Zerotrenta, una novità nata nel 2014 in Franciacorta che ci ha incuriosito perché creato con l’idea di un amaro digestivo e aperitivo utilizzando erbe spontanee note per le caratteristiche proprietà benefiche, rispettando la qualità e l’integrità delle essenze senza l’utilizzo di esaltatori di sapore o aromi e conservanti.

Questo prodotto ci ha subito conquistato per il gusto e la possibilità di “inventare” nuovi cocktail, presto lo inseriremo sul nostro e-commerce per darvi la possibilità di scoprire voi stessi nuovi aperitivi o drink da condividere in rete.

Rispondi