Conferenza stampa “La transumanza – Showcooking eccellenze di Lombardia”

Giovedì 3 ottobre 2019, nell’ufficio Territoriale della regione Lombardia di Brescia, è stato presentato il programma delle due giornate di eventi che si terranno a Bagolino il 12 e 13 ottobre in occasione della tradizionale Transumanza. Questa tradizione si ripete da centinaia di anni e per la prima volta si arricchisce di uno Shoocooking che utilizza le eccellenze D.O.P., De.Co e IGP regionali.

Autorità e presenze che sostengono questa iniziativa.

Presenti alla conferenza numerose autorità a partire dall’assessore al Turismo, marketing e moda della Regione Lombardia Lara Magoni che sostiene questa iniziativa e spiega con entusiasmo e passione che gli eventi, quali la Transumanza, abbinati ai prodotti enogastronomici di eccellenza rappresentano un grande valore per il turismo dei territori e rispondono appieno alle esigenze dei turisti.

Fra questi il formaggio Bagòss merita il posto d’onore ed infatti è stato scelto come ambasciatore per promuovere il brand #inLombardia.
Questa manifestazione è stata promossa dalla Pro Loco di Bagolino e gode dei patrocini di Regione Lombardia, comunità Montana della Valle Sabbia e Comune di Bagolino. Durante la conferenza si sono succeduti a parlare, dopo l’iniziale saluto del vice-presidente della Provincia Guido Galperti e l’introduzione di Lara Magoni, il Presidente della Pro Loco Daniele Scalvini, il Direttore Generale di Explora Dott. Paolo Ildo Baccolo, il Sindaco di Bagolino Gianzeno Marca e il presidente della comunità Montana della Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini.

Il formaggio per eccellenza, sua maestà il Bagoss.

L’importanza del formaggio Bagòss, dei prodotti tipici di alto livello che la Valle offre e che la rappresentano, le difficolta che si incontrano lavorando in montagna, la volontà di rendere il formaggio Bagòss sempre più attrattivo (una DOP in arrivo?) e le manifestazioni, come quella organizzata per le due giornate, permettono di mantenere vive tradizioni come la Transumanza che rappresenta un evento rurale che richiama migliaia di turisti.

Manifestazioni a tutto campo e per tutti i gusti nelle due giornate di festa.

Tante le cose messe in atto quest’anno nei due giorni di festa; dai laboratori per bambini, alla mostra mercato, la rievocazione degli antichi mestieri, i cori da osteria proposti da vari gruppi provenienti dall’Italia e non potevano mancare gli stand gastronomici con una degustazione dell’”Oro di Bagolino”.

Lo shoocooking con le eccellenze della Lombardia a cura della Chef Ambra Marca.

Lara Magoni, assessore al Turismo della Regione Lombardia, e Ambra Marca, Chef dello showcooking a Bagolino in conferenza stampa per la Transumanza di Bagolino.
Lara Magoni, assessore al Turismo della Regione Lombardia, e Ambra Marca, Chef dello showcooking a Bagolino in conferenza stampa per la Transumanza di Bagolino.

Clou di queste giornate è lo Showcooking, e chi meglio di Ambra Marca (preziosa collaboratrice in vari eventi di bbuono) conosciuta, preparata e apprezzata Chef Bagossa poteva proporre un menu in cui il Bagòss sarà proposto con vari abbinamenti? Ambra valorizzerà questo eccellente formaggio abbinandolo con ben 15 prodotti DOP, IGP, e De.Co della Lombardia, percorrendo cosi un viaggio gastronomico delle eccellenze lombarde mettendo al centro il questo straordinario formaggio.

Il talk con tema la “tradizione e i prodotti del territorio.

Un talk con vari esperti del food, influencer, chef, foodblogger ed esponenti di associazioni e consorzi di tutela approfondirà successivamente il tema cibo e territorio e faranno parte della giuria che decreterà il miglior piatto di questa edizione della Transumanza 2019.

Locandina Transumanza di Bagolino ottobre 2019
Locandina Transumanza di Bagolino ottobre 2019

Non mancheremo sicuramente alla “La transumanza-Showcooking eccellenze di Lombardia” per assistere a questo antichissimo ed apprezzato rito che si svolge a Bagolino, per fare un viaggio in una delle più antiche tradizioni e assistere a tutte quelle manifestazioni per le vie di questo antico e bellissimo borgo.

I nostri ringraziamenti ai promotori e i prodotti selezionati di bbuono.

Il team bbuono vuole ringraziare Francesca e Vera dell’Agenzia Territoriale per il turismo Valle Sabbia e Lago d’Idro che, per omaggiare i presenti, hanno regalato loro una confezione di prodotti tipici alimentari scegliendoli dalla selezione d’eccellenza di bbuono.

– Il re dei formaggi, il formaggio Bagòss di Alimentari da Nello di Bagolino;
Lo zucchero amaro (socher amar) e l’Elisir artigianale alle erbe spontanee della Pasticceria Evelina;
– Il radicchio dell’orso di Terre Solive di Nabacino
– La formaggella baby del Caseificio Sociale Valsabbino di Sabbio
– I biscotti artigianali del maestro Bazzoli della pasticceria Bazzoli

Una selezione di prodotti che ben illustra l’alto livello di qualità presente nelle produzioni locali di Bagolino e della Valle Sabbia.

bbuono vuole ringraziare tutte le persone, comitati e associazioni coinvolte alla riuscita di questa grande manifestazione, ricca di tradizione e passione per il territorio.

Rispondi