Birre artigianali della Franciacorta

Franciacorta: una terra di vino ma anche di... birra, di buone birre bresciane!

Questo territorio a ondulazione collinare, che si estende in un’area tra il lago d’Iseo e la città di Brescia, è da sempre vocato alla coltivazione della vite e alla produzione dello spumante italiano che da questa zona prende il nome.

Cena di hamburger accompagnata da birra artigianale Blanche
Birra bionda della Franciacorta del birrificio Curtense
Birra ambrata della Franciacorta del birrificio Curtense
Birra IPA della Franciacorta del birrificio Curtense
Birra a kilometro zero della Franciacorta del birrificio Curtense

Qui, oltre ai vigneti, da tempo ha però trovato posto anche una produzione di luppolo, con la quale il Birrificio artigianale Curtense ha dato origine alle peculiari birre della Franciacorta che bbuono ha voluto accogliere fra le proprie proposte esclusive.

Luppolo dell'azienda agricola Curtense raccolto in Franciacorta
Luppolo per produzione birra della Franciacorta
Ragazzi del birrificio Curtense durante la raccolta del luppolo in Franciacorta

Eravamo due amici al BaC: Birrificio artigianale Curtense in Franciacorta

Matteo e Christian nel 2011 hanno dato vita al Birrificio Curtense, una realtà artigianale che sorge a Monterotondo di Passirano, nel cuore del distretto del vino Franciacorta, utilizzando luppoli prodotti proprio in zona.

Coltivazione e lavorazione: sono infatti questi i due momenti fondamentali dai quali le birre del birrificio Curtense prendono vita, per ottenere specialità che si sono fatte strada anche in competizioni nazionali e internazionali.

Matteo e Christian fondatori e proprietari del birrificio Curtense in Franciacorta
Birra artigianale Curtense della Franciacorta

Birre artigianali: un tesoro in bottiglia.

Nella bottiglia da 0.5 lt, Birrificio Curtense ha voluto raccogliere i tesori artigianali ottenuti in questi anni di ricerca e passione.
Le nostre chicche? 👇🏻

  • Birra Blanche Curtense, è il frutto di ingredienti provenienti dalla Franciacorta, una birra giallo paglierino opalescente completata da una persistente e cremosa schiuma bianca;
  • Nera di bottiglia e di anima: con Birra Nera Curtense, il luppolo di Franciacorta incontra i profumi torrefatti di cacao amaro, cioccolato e caffè, creando una birra di buona struttura;
  • Sono invece i riflessi scarlatti a conferire toni originali allo sguardo a Birra Rossa Curtense, dalle sfumature ambrate;
  • I luppoli in tutta la loro fragranza sono i protagonisti di IPA ad alta fermentazione e dal corpo asciutto;
  • A bassa fermentazione, non filtrata, la birra Ambrata è maltata all’impatto con toni di biscotto e toffee.

Birra Km0: quando la brescianità degli ingredienti prende il sopravvento

Si chiama Km0 perché molti dei suoi ingredienti, come i cereali non maltati e il tarassaco, sono prodotti in provincia di Brescia: per questo motivo questa birra non poteva non guadagnare un occhio di riguardo su bbuono.

Di colore chiaro, con sfumature dorate e una schiuma bianca persistente, la birra artiginale Km0 Curtense custodisce sentori di erbe e sfumature floreali, la morbidezza del frumento e, a contrasto, il graffio della segale.

Con un corpo a struttura media e un’etichetta disegnata da studenti del Laba che si rifà ai Macc de le ure, questa birra rappresenta una curiosità che i bresciani (ma non solo) non dovrebbero farsi scappare.

La birra artigianale: un’idea regalo per farsi apprezzare sempre

Regalare una birra artigianale? Non solo è un’idea diversa dal solito, ma è anche l’opportunità per aiutare gli amici a scoprire un prodotto d’eccellenza con un regalo originale ma non impegnativo.

Per un’idea regalo che sarà sicuramente apprezzata, puoi scegliere i box degustazione composti da tre birre diverse, con il box regalo personalizzabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *