Franciacorta: una terra di vino ma anche di... birra, di buone birre bresciane!
Questo territorio a ondulazione collinare, che si estende in unâarea tra il lago dâIseo e la cittĂ di Brescia, è da sempre vocato alla coltivazione della vite e alla produzione dello spumante italiano che da questa zona prende il nome.
Qui, oltre ai vigneti, da tempo ha però trovato posto anche una produzione di luppolo, con la quale il Birrificio artigianale Curtense ha dato origine alle peculiari birre della Franciacorta che bbuono ha voluto accogliere fra le proprie proposte esclusive.
Eravamo due amici al BaC: Birrificio artigianale Curtense in Franciacorta
Matteo e Christian nel 2011 hanno dato vita al Birrificio Curtense, una realtĂ artigianale che sorge a Monterotondo di Passirano, nel cuore del distretto del vino Franciacorta, utilizzando luppoli prodotti proprio in zona.
Coltivazione e lavorazione: sono infatti questi i due momenti fondamentali dai quali le birre del birrificio Curtense prendono vita, per ottenere specialitĂ che si sono fatte strada anche in competizioni nazionali e internazionali.
Birre artigianali: un tesoro in bottiglia.
Nella bottiglia da 0.5 lt, Birrificio Curtense ha voluto raccogliere i tesori artigianali ottenuti in questi anni di ricerca e passione.
Le nostre chicche? đđť
- Birra Blanche Curtense, è il frutto di ingredienti provenienti dalla Franciacorta, una birra giallo paglierino opalescente completata da una persistente e cremosa schiuma bianca;
- Nera di bottiglia e di anima: con Birra Nera Curtense, il luppolo di Franciacorta incontra i profumi torrefatti di cacao amaro, cioccolato e caffè, creando una birra di buona struttura;
- Sono invece i riflessi scarlatti a conferire toni originali allo sguardo a Birra Rossa Curtense, dalle sfumature ambrate;
- I luppoli in tutta la loro fragranza sono i protagonisti di IPA ad alta fermentazione e dal corpo asciutto;
- A bassa fermentazione, non filtrata, la birra Ambrata è maltata allâimpatto con toni di biscotto e toffee.
Birra Km0: quando la brescianitĂ degli ingredienti prende il sopravvento
Si chiama Km0 perchĂŠ molti dei suoi ingredienti, come i cereali non maltati e il tarassaco, sono prodotti in provincia di Brescia: per questo motivo questa birra non poteva non guadagnare un occhio di riguardo su bbuono.
Di colore chiaro, con sfumature dorate e una schiuma bianca persistente, la birra artiginale Km0 Curtense custodisce sentori di erbe e sfumature floreali, la morbidezza del frumento e, a contrasto, il graffio della segale.
Con un corpo a struttura media e unâetichetta disegnata da studenti del Laba che si rifĂ ai Macc de le ure, questa birra rappresenta una curiositĂ che i bresciani (ma non solo) non dovrebbero farsi scappare.
La birra artigianale: unâidea regalo per farsi apprezzare sempre
Regalare una birra artigianale? Non solo è unâidea diversa dal solito, ma è anche lâopportunitĂ per aiutare gli amici a scoprire un prodotto dâeccellenza con un regalo originale ma non impegnativo.
Per unâidea regalo che sarĂ sicuramente apprezzata, puoi scegliere i box degustazione composti da tre birre diverse, con il box regalo personalizzabile.